Salute

Caltanissetta, al plesso Don Milani storie e meraviglia per bimbi curiosi con il progetto “Leggendo si sogna, si vola, si impara”

Nunzia Caricchio

Caltanissetta, al plesso Don Milani storie e meraviglia per bimbi curiosi con il progetto “Leggendo si sogna, si vola, si impara”

Mer, 14/01/2026 - 16:42

Condividi su:

Avvicinare i bambini ai libri, far scoprire loro l’arte di raccontare storie; stimolare il linguaggio e l’immaginazione, educare all’ascolto attivo; promuovere momenti di condivisione e di partecipazione; aiutare a sviluppare empatia e capacità critica. Sono questi i punti cardini del progetto di lettura “Leggendo si sogna, si vola si impara” promosso dall’I.C. Don Milani di Caltanissetta all’interno del plesso “Don Milani” di via Ferdinando I nelle classi d’infanzia delle sezioni IA e IIIB.

Lo scorso venerdì, 9 gennaio, nell’ambito del progetto di lettura ha preso il via il prestito librario nella sezione IA; un’iniziativa fortemente voluta dalle maestre Marcella Polizzi, Luisa Falzone e Caterina Pitruzzella.

“I bambini hanno portato a casa un libro da leggere durante il fine settimana insieme alla famiglia – dichiarano le maestre –. Lo riporteranno a scuola quando lo avranno terminato e dopo ne potranno scegliere un altro.”

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dei genitori della sezione che hanno acquistato i libri che compongono la Biblioteca della sezione.

“Ringraziamo i genitori per la loro sensibilità – proseguono le maestre – e un ringraziamento va anche ai genitori del precedente triennio che, a suo tempo, hanno finanziato l’acquisto dei primi libri.”

Albi illustrati, storie che insegnano, che fanno emozionare; personaggi classici e nuovi, luoghi da scoprire: la piccola Biblioteca della sezione IA è ricca di meraviglia per bimbi curiosi che stanno compiendo i primi passi lungo un percorso dove la lettura diventa strumento di esplorazione.

Oltre all’iniziativa del prestito librario, le maestre puntano molto sul racconto di storie in classe “per accompagnare i bambini nella crescita. Crediamo nell’importanza della lettura e nella sua capacità di arricchire mente e spirito.”

banner italpress istituzionale banner italpress tv