Salute

Caltanissetta, l’opera “Guardando il cielo di Cefalù” del nisseno Salvatore Gumina in mostra al Premio Internazionale Artista d’Europa a Venezia

Redazione 3

Caltanissetta, l’opera “Guardando il cielo di Cefalù” del nisseno Salvatore Gumina in mostra al Premio Internazionale Artista d’Europa a Venezia

Lun, 22/12/2025 - 08:36

Condividi su:

E’ in mostra al premio internazionale di Arte Contemporanea “Artista d’Europa 2025” a Venezia, alla presenza di lavori realizzati da artisti provenienti da tutta Europa , l’opera dal titolo “Guardando il cielo di Cefalù… Scie Chimiche” di SOTIR “Salvatore Gumina”. Promosso da PitturiAmo presso la prestigiosa galleria Artespaziotempo nel suggestivo scenario del Ghetto di Venezia. L’evento è un’iniziativa che vuole dare spazio alla voce autentica degli artisti emergenti.

Il Premio Artista d’Europa 2025, che mette in palio un montepremi di 6.000 € e mezza pagina sulla rivista L’Espresso per i classificati.

L’opera di Sotir verrà esposta presso la Galleria Artespaziotempo di Venezia, nel cuore artistico della città, dal 6 al 16 dicembre 2025, è una tela quadrata 50X50 cm il quale osservatore si trova all’interno dell’opera con la visione dell’imponente Duomo della città di Cefalù (PA) preceduto dalla grande piazza , in questo apparente ordine geometrico ed architettonico che impongono le architetture di quell’epoca , si scorgono alle spalle dello stesso monumento le scie chimiche che invadono il cielo. Un Aeromobile scorrazza nell’arricchire le nuvole per mezzo di sostanze utilizzate per la Geo-ingegneria, rompendo quell’equilibrio ed ordine naturale apparentemente mostrato in primo piano. Sotir con quest’opera ancora una volta di estrema ed incessante denuncia, mette a risalto uno dei problemi dell’attuale umanità occidentale, la geoingegneria, per mezzo di arricchimento con sostanze delle nuvole “cloud seeding” o “scie chimiche” che stanno modificando e distruggendo l’intero ecosistema e l’essere umano.

SOTIR Ancora una volta ci proietta in un sconcertante progresso/regresso attuale.

banner italpress istituzionale banner italpress tv