Salute

Caltanissetta, ASD L’Alfiere: Matteo Savarino vince il Torneo Natalizio di scacchi

Redazione 3

Caltanissetta, ASD L’Alfiere: Matteo Savarino vince il Torneo Natalizio di scacchi

Lun, 22/12/2025 - 14:05

Condividi su:

Si è conclusa con grande successo l’edizione 2025 del Torneo Natalizio di Scacchi organizzato dall’ASD L’Alfiere, appuntamento ormai fisso per gli appassionati di scacchi del centro Sicilia. L’evento, ospitato presso il Dopolavoro Ferroviario, sede del circolo, ha registrato la presenza di ben 51 giocatori, provenienti dalle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna, confermandosi uno dei tornei più partecipati di tutta la stagione.

Il torneo, come da tradizione, si è svolto in un clima conviviale e festoso, cifra distintiva delle manifestazioni dell’Associazione. L’atmosfera è stata ulteriormente arricchita dal sorteggio degli articoli sportivi dell’iniziativa “Tutti in Campo”, oltre che dalla presenza delle opere gentilmente messe a disposizione da Michele Castiglione e Giovanni Di Maria, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più speciale.

Questi i risultati:

1° Matteo Savarino, che si aggiudica il bellissimo trofeo realizzato da Aldo Chiodo;

2° Andrea Mirenda, 3° Davide Rizzo;

1° Juniores con Elo Fide Christian Chieffalo, 1° Juniores senza Elo Fide Gabriel Zaffuto;

1° Under 12 Simone Ponzo, 2° Under 12 Andrea Gaglione,

1° NC senza Elo Fide Dario Bonfante, 1° Over 60 Gianfranco Cilia, 1° Donne Maria Lalomia;

La presenza di giocatori provenienti da tre diverse province ha arricchito ulteriormente il torneo, favorendo l’incontro di stili di gioco differenti e contribuendo alla crescita del movimento scacchistico locale. L’arrivo di nuovi talenti, insieme alla partecipazione dei giocatori più esperti, ha reso l’evento un vero punto di incontro per gli appassionati del territorio.

La campagna tesseramento dell’ASD L’Alfiere è ufficialmente aperta. Anche quest’anno invitiamo appassionati, principianti e giocatori esperti a unirsi alla nostra comunità per vivere insieme una nuova stagione ricca di attività, corsi, tornei e momenti di crescita sportiva. Entrare a far parte dell’Alfiere significa sostenere il movimento scacchistico locale, condividere la passione per il gioco e contribuire ai successi delle nostre squadre impegnate nei Campionati Italiani di Serie B e Serie C.

L’attività dell’Associazione riprenderà a gennaio in una nuova sede che l’ASD L’Alfiere sta individuando, anche alla luce delle difficoltà riscontrate presso il Dopolavoro Ferroviario. L’Associazione confida nel supporto delle istituzioni e delle realtà locali per individuare uno spazio adeguato a proseguire le proprie iniziative sportive.

Sempre a gennaio, forte del successo della prima edizione, prenderà il via il nuovo Grand Prix L’Alfiere, con l’obiettivo di coinvolgere un numero ancora maggiore di appassionati e continuare a diffondere la passione per gli scacchi in città e in tutta la provincia.

banner italpress istituzionale banner italpress tv