Salute

Al “L. Da Vinci” di Mussomeli laboratori riguardanti tematiche ambientali. All’Aics il “premio Inside Aics- Premio rifiuthlon”

Carmelo Barba

Al “L. Da Vinci” di Mussomeli laboratori riguardanti tematiche ambientali. All’Aics il “premio Inside Aics- Premio rifiuthlon”

Mar, 16/12/2025 - 07:30

Condividi su:

MUSSOMELI – Nei giorni scorsi, precisamente l’11 Dicembre, alla presenza del Responsabile Nazionale ambiente Aics (Roma) Andrea Nesi, del Presidente Regionale Aics Sicilia, Giuseppe Petix , dei soci volontari del zonale del vallone Aics, con la collaborazione dei docenti dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Mussomeli, guidati dalla Dirigente Alessandra Camerota , con la collaborazione dei docenti Callari, Di Giovanni, e Alaimo, si svolta la parte finale del laboratorio Preventing Plastic Invasion , dove a Mussomeli presso i quattro Istituti è nato il progetto la banca dei tappi che ha registrato una grossa quantità di raccolta, in pochissimi giorni. Durante la giornata iniziata alle 8,30 e terminata intorno alle 14 ,00 in tutti e quattro istituti, i dirigenti dell’Aics con dei macchinari provenienti da Roma hanno dapprima diviso i tappi per colore, poi li hanno macinati, ed infine con un altro macchinario hanno realizzato degli oggetti utili per la scuola, come righelli, porta saponetta e altro. Lo scopo fondamentale e quello di sottrarre la plastica usa e getta trasformandola in oggetti durevoli, ma anche di trasferire alle nuove generazioni il concetto di dannosità della plastica usa e getta, quindi di cercare di non sporcare e di non inquinare l’ambiente. In un’ ottica di stili di vita positiva, l’Aics sta continuando anche a Mussomeli a portare metodologie, e attività per la prevenzione attraverso lo sport, la sana alimentazione e la sostenibilità. Presenti all’evento anche Salvatore Castiglione e l’insegnante Di Giovanni che sono stati designati come tedofori, e porteranno la fiamma olimpica per la Provincia di Caltanissetta ed Enna. Alla manifestazione ha preso parte anche Daniele Bellanca cui l’Aics ha fatto dono di tre grandi raccoglitori nonché dei tappi raccolti per la missione di Biagio Conte, e l’Amministrazione Comunale di Mussomeli. Dopo le festività natalizie, l’Aics, insieme ad alcune associazioni Mussomelesi. presenterà un programma di eventi che da gennaio fino ad aprile si svolgeranno nella terra di Manfredi, per uno stile di vita migliore. Da dire anche che il comitato Aics della Provincia di Agrigento, nel corso dell’assemblea nazionale di Aics, alla presenza dei vertici nazionali, nonché di tutti presidenti dei comitati d’Italia, ha ricevuto il premio Inside Aics Premio rifiuthlon, che viene assegnato ai comitati che hanno portato nel proprio territorio progetti, laboratori riguardanti tematiche ambientali.

banner italpress istituzionale banner italpress tv