VALLELUNGA PRATAMENO – Un profondo lutto ha colpito oggi la comunità di Vallelunga. È scomparso il sindaco Pippo Montesano, figura molto amata e punto di riferimento civile e umano per l’intero territorio. La notizia è stata diffusa dal Comune con un post carico di dolore, che in poche ore ha raccolto centinaia di messaggi di cordoglio.
Nel post istituzionale si legge: “Con tristezza e il cuore colmo di dolore, dobbiamo annunciare la scomparsa del nostro Sindaco Pippo Montesano. Oggi 15 novembre 2025 si è spento a Palermo presso la sua abitazione, circondato dall’affetto dei suoi cari. Vallelunga ha perso uno dei suoi figli, servitore dello Stato e della sua Comunità verso la quale nutriva un amore smisurato. Instancabile medico, ha continuato a esercitare la sua professione fino alla fine per amore dei suoi pazienti. Per ognuno di noi, insostituibile e prezioso amico”.
Un messaggio che riesce a restituire il legame profondo tra Montesano e la sua città, un legame scolpito negli anni da una vita di servizio, non solo nelle istituzioni ma anche nella quotidianità del suo lavoro di medico, svolto fino all’ultimo giorno.
Pippo Montesano era stato eletto sindaco nell’ottobre del 2021, dopo la mozione di sfiducia che aveva interrotto la precedente amministrazione. Per lui non si trattava della prima esperienza: era già stato alla guida del Comune altre due volte, in mandati non consecutivi. Nel 2021 si era ripresentato con una lista civica, vincendo la sfida elettorale contro l’ex senatore Liborio Ogbibene.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, umano e istituzionale. In queste ore l’intera Vallelunga si sta stringendo attorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi amministratori. Il ricordo che emerge con forza è quello di un uomo vicino alla gente, capace di ascolto, animato da un forte senso delle istituzioni e da un’autentica dedizione alla sua comunità.
Per molti, Montesano non era soltanto il sindaco: era un riferimento, un confidente, un medico sempre disponibile, una presenza stabile e rassicurante nella vita del paese. Oggi Vallelunga perde un pezzo della propria storia recente, e lo fa nel segno di una gratitudine collettiva che attraversa generazioni diverse.
Le esequie saranno comunicate dal Comune nelle prossime ore.

