Renato Schifani prende ‘possesso’ dell’assessorato alla Famiglia, la Dc gli rinnova la fiducia me e’ fuori dalla giunta, l’opposizione si prepara per un ‘ritiro’ in abbazia che comincerà domani: in vista della Finanziaria e mentre in tribunale proseguono gli interrogatori dei protagonisti dell’ultima inchiesta di corruzione in Sicilia, poco sembra muoversi nello scacchiere politico ma in realtà il nuovo scandalo che investe il centrodestra siciliano e’ destinato a lasciare il segno.
“Piena fiducia in Schifani”, ha ribadito il gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana all’Ars che questa mattina aveva incontrato il presidente per un confronto. Un faccia a faccia inevitabile dopo che il presidente della Regione Siciliana aveva revocato gli incarichi a Nuccia Albano e Andrea Messina, entrambi assessori in quota di quella Dc terremotata dall’inchiesta della procura di Palermo su un sistema di appalti e concorsi pilotati al cui vertice sarebbe Salvatore Cuffaro.
L’ex governatore ed ex leader della Nuova Dc, per il quale i pm hanno chiesto l’arresto assieme ad altre 17 persone tra politici, manager della sanità e imprenditori, e’ in attesa di essere interrogato dal Gip, probabilmente venerdì. Domani sarà il turno, tra gli altri, di Saverio Romano, parlamentare nazionale e coordinatore di Noi Moderati. (Agi)

