SERRADIFALCO. La comunità di Serradifalco ha festeggiato il 180° anniversario della Dedicazione della Chiesa Madre, con una serie di eventi che hanno unito celebrazioni religiose, iniziative culturali e momenti di partecipazione comunitaria. Lo ha reso noto l’arciprete don Biagio Biancheri.
Il fitto programma ben predisposto e messo a punto da parte dell’Arciprete don Biagio Biancheri, ha incluso eventi, conferenze, mostre e incontri di approfondimento teologico sulla storia della Chiesa e sulla figura di importanti protagonisti della vita cittadina. Particolare attenzione è stata riservata alla valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico, con l’inaugurazione della facciata restaurata e del nuovo portale vitreo, oltre alla benedizione di un oratorio dedicato ai giovani.
Il Vescovo Mario Russotto ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica del 6 novembre e inaugurato la facciata restaurata che ha dato lustro alla Chiesa Madre, cosi come il grande portale vitreo, già presente in Cattedrale a Caltanissetta e il nuovo Oratorio per i giovani. L’impegno di istituzioni, come la Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta, il Comune di Serradifalco, gli uffici della Curia, hanno permesso di completare con successo il restauro della facciata, riportandola agli antichi splendori.
La ricorrenza si è conclusa domenica 9 novembre, giorno del 180° anniversario della Dedicazione, con la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Sciacca, già Presidente dell’Ufficio del Lavoro dello Stato della Città del Vaticano. (foto Salvatore Middione)

