Salute

Sanità, aggressioni agli infermieri. Studio Nursing Up: L’Italia è tra i paesi europei con più alta incidenza di violenze contro professionisti sanitari

Redazione 1

Sanità, aggressioni agli infermieri. Studio Nursing Up: L’Italia è tra i paesi europei con più alta incidenza di violenze contro professionisti sanitari

Ven, 14/11/2025 - 06:43

Condividi su:

Oltre 125mila episodi ogni anno (5mila i casi denunciati, ben 120mila il sommerso): possono sembrare numeri inferiori rispetto ad altre nazioni, ma in rapporto al personale siamo davanti a Regno Unito, Francia e Germania. De Palma (Nursing Up): “Politica assente, sanità territoriale al collasso: i pronto soccorso sono trincee, i pazienti ci vedono sempre più come i loro nemici. Occorre agire ora per arginare questa piaga sociale!”

Nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra l’8% e il 38% dei professionisti sanitari subisce almeno un episodio di violenza fisica durante la carriera. La European Federation of Nurses Associations (EFN) stima che gli infermieri corrano un rischio fino a 16 volte superiore rispetto ad altri lavoratori, con un incremento costante negli ultimi cinque anni.

In media, in Europa un infermiere su cinque riferisce di essere stato vittima di aggressioni fisiche o verbali negli ultimi dodici mesi, con i picchi più alti registrati in Italia, Regno Unito e Francia.

Oltreoceano, negli Stati Uniti quasi la metà di tutti gli episodi di violenza sul lavoro avviene nel settore sanitario, mentre in Canada nove infermieri su dieci dichiarano di aver subito minacce o insulti nel corso dell’ultimo anno. Un trend globale che, purtroppo, in Italia, assume le dimensioni di una vera emergenza nazionale.

Con oltre 125mila aggressioni l’anno, tra episodi denunciati (circa 5mila) e una stima di oltre 120mila casi sommersi, l’Italia risulta tra i Paese europei con la più alta incidenza di violenze contro gli infermieri in rapporto al numero di professionisti.

Su una forza lavoro di circa 460mila infermieri, significa che un professionista su quattro subisce almeno un episodio di violenza fisica o verbale ogni anno.

Nessun altro sistema sanitario europeo presenta un’incidenza tanto elevata. I numeri degli altri Paesi sono più elevati, ma è anche la popolazione infermieristica che è superiore. Perciò la nostra media è tra le peggiori in assoluto.

banner italpress istituzionale banner italpress tv