Atmosfera “Home Sweet Home”: piccoli cambiamenti, grande effetto
Non c’è luogo più importante della propria casa, un rifugio dove a fine giornata ci ripariamo dallo stress del mondo esterno. Spesso il desiderio di rinnovare casa viene frenato dal timore di incorrere in spese enormi, ma in realtà bastano piccoli ed economici accorgimenti per dare una nuova atmosfera al proprio appartamento, rendendolo più accogliente e armonioso. In queste righe andremo a scoprire come fare piccoli accorgimenti per trasformare la propria casa.
Scegliere la giusta luce
A volte basta sostituire una lampadina per cambiare l’atmosfera di una stanza. Giocare con i punti luci è uno dei must degli arredatori d’interni, perché attraverso piantane, lampade da tavolo e/o luci a sospensione si può creare di volta in volta un ambiente diverso. Se vogliamo una casa rilassante e accogliente, occorre affidarsi a punti di luce calda, mentre per una maggiore funzionalità e luminosità si può optare per lampade da soffitto e faretti. Una soluzione ibrida potrebbe essere rappresentata dalle catene luminose, serie di piccole lampadine da appendere a specchi o mensole per dare un tocco intimo all’ambiente. Puoi scegliere qualche lampada per la tua casa cliccando qui.
L’importanza dei piccoli mobili
A volte tendiamo a sottovalutarli, ma fanno casa anche quei piccoli mobili multifunzionali come gli scaffali aperti, i carrelli da cucina, i tavolini da salotto e i mobili contenitori. I piccoli mobili sono economici, occupano poco spazio e da soli sono in grado di cambiare volto a interi ambienti. Senza contare che sono anche molto utili, perché si tratta di mobili che aiutano a tenere in ordine senza rinunciare al design. Si pensi ad esempio a un piccolo mobile da porre all’ingresso, quello dove solitamente poggiamo le chiavi quando entriamo in casa: bastano un ripiano e un paio di cestini e si percepiscono immediatamente cura e accoglienza.
La morbidezza come accoglienza
Spesso la nostra casa esprime accoglienza anche in base agli elementi “morbidi” che contiene, ovvero divani, cuscini, pouf e tende. Un grande classico ad esempio può essere una poltrona imbottita in stile scandivano, oppure un pouf di velluto, senza dimenticare gli immancabili cuscini con cui tendiamo a riempire divani. Affidarsi poi a tessuti naturali come cotone, lana e lino è un ulteriore modo per creare un’atmosfera rilassata e calda. Altri accessori che non devono mancare in una casa molto accogliente sono un tappeto morbido da mettere ai piedi del divano e un caldo plaid da usare quando ci si rilassa la sera davanti alla TV.
Mai far mancare l’ordine
Una casa in cui ci sono oggetti disseminati dappertutto trasmette caos e inquietudine, ma d’altra parte molti di questi sono necessari per la vita di tutti i giorni. La soluzione è quindi nei mobili contenitori, dove poter riporre gli oggetti quotidiani e tenere tutto sempre in ordine. Alcune soluzioni salva-spazio sono ad esempio le colonnine portaoggetti e le panche salva-spazio, che oltre a fare arredo ci liberano la casa dagli oggetti che altrimenti sarebbero sparsi ovunque. Le stesse librerie con spazi aperti, poi, possono essere usare per arredare e contenere oggetti al tempo stesso. Quando devi prendere un piccolo mobile per la tua casa, quindi, opta sempre quelli che ti garantiscono soluzioni salva-spazio.
Conclusioni
Abbiamo quindi scoperto che basta pochissimo per creare un’atmosfera “home sweet home”. Ai consigli appena letti vanno poi aggiunti gli elementi classici che rendono una casa “propria”, come le cornici con foto, i vasi con le piante e gli specchi decorativi: più avrai cura dei dettagli, più accogliente sarà la tua casa.

