Dopo un lungo anno di attesa, due realtà sempre più vicine tornano a incontrarsi per una nuova avventura di gemellaggio e scambio culturale. Per il terzo anno consecutivo, gli studenti del liceo classico Mandralisca di Cefalù e quelli del liceo Szent Gellért di Budapest sono protagonisti dell’importante momento di scambio e formazione che è diventato nel tempo un appuntamento annuale per le due scuole.
I dieci ragazzi ungheresi, ospiti di altrettante famiglie cefaludesi sono arrivati a Cefalù la sera del 20 novembre e resteranno con i loro “gemelli” fino al primo dicembre, in attesa di rincontrarsi a Budapest in marzo. Il gemellaggio è un appuntamento ormai consolidato tra le due realtà educative, e ha permesso in questi anni agli studenti italiani e ungheresi di vivere settimane intense, basate su esperienze, condivisioni, accoglienza.
“In Europa desideriamo che si costruiscano ponti e non muri, il cambiamento e l’anelito alla pace passano anche da iniziative come questa, che permettono ai giovani di incontrarsi e vivere insieme momenti di importante crescita personale”, ha dichiarato il dirigente del Liceo Mandralisca, Danilo Gatto. “L’Europa – ha aggiunto la professoressa Cinzia Maglio, coordinatrice del progetto – non è fatta da documenti ma da relazioni. Ogni volta che apriamo la nostra casa stiamo dimostrando che i confini aperti esistono. L’Europa unita è qui”

