Donare come gesto naturale d’amore, come opportunità per arricchirsi dentro e per diffondere una generosità che non sia soltanto materiale, ma anche morale, spirituale. Nella mattinata di ieri, 7 ottobre, nell’ambito della Giornata del Dono – che si celebra ogni anno il 4 ottobre per promuovere la cultura della donazione – Caltanissetta si è vestita di solidarietà offrendo il suo sorriso più sincero all’associazione OutSide, braccio sociale della chiesa Parola della Grazia, alla quale è stata destinata una donazione di beni di prima necessità organizzata dall’asilo nido comunale Pier Paolo Pasolini di Caltanissetta, gestito dalla cooperativa sociale E.T.S “La Garderie”, e che nei prossimi giorni verrà distribuita alle famiglie in difficoltà di cui, i volontari dell’associazione OutSide, si prendono cura.

“Oggi lo spirito santo mi ha ispirato facendomi vedere l’importanza del dono, la sua caratteristica e da dove nasce – ha dichiarato il pastore Gaspare Maniscalco. Donare è qualcosa che nasce dal cuore. E questo è molto importante perché se noi comprendiamo che donare è un gesto che nasce dal cuore significa che in noi ci sono degli atteggiamenti e delle attitudini positive – ha proseguito il pastore Maniscalco.
Una mattinata intensa, quella vissuta dai volontari dell’associazione Out Side, insieme agli insegnanti dell’asilo nido e ai bambini; momenti colmi di gioia tra sorrisi e voglia di esserci con e per la comunità.

“Ringraziamo chi ci ha ospitati e chi ha dato noi la possibilità di poter usufruire di questi beni di prima necessità – prosegue il pastore Maniscalco –. Il dono che loro hanno fatto a noi non termina con l’azione, ma si attiva un ciclo dove Dio benedirà la loro vita.”
Durante l’incontro è stato proiettato un video che racconta la mission dell’associazione OutSide, nata a Palermo quindici anni fa con la guida dei pastori evangelici Pietro e Valentina Garonna, e che da circa un anno è presente anche a Caltanissetta.

Il pastore Maniscalco continua sottolineando come i bambini stessi siano un dono, come a loro vanno dati i giusti insegnamenti, i giusti valori e come le insegnanti abbiano un ruolo importante all’interno della scuola, una responsabilità verso i bambini che insieme alle famiglie li educano e guidano per il futuro.
Momenti carichi di significato, dove la solidarietà e la condivisione sono stati i pilastri che hanno rafforzato i legami comunitari dove la generosità e l’amore hanno lanciato un messaggio di speranza, espressione di un aiuto reciproco, di spirito di servizio che è anche crescita interiore e segnale positivo per un mondo che ha bisogno di umanità.

