Salute

Caltanissetta. Stipulato protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune di Butera per contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione

Redazione 1

Caltanissetta. Stipulato protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune di Butera per contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione

Mer, 17/09/2025 - 20:01

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il Prefetto di Caltanissetta S.E. dott.ssa Licia Donatella Messina ha stipulato un protocollo d’intesa con il Comune di Butera teso a definire i reciproci impegni in tema di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti nella stagione estiva.

Tale accordo si inserisce nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero dell’interno con circolare dello scorso 28 luglio e che prevede lo stanziamento di una quota pari al 6% del “Fondo per la sicurezza urbana” in favore di taluni Comuni litoranei individuati in base alle presenze negli esercizi ricettivi, secondo i dati ISTAT.

In particolare, sulla base delle direttive impartite dal superiore Dicastero, il Comune di Butera – ricompreso tra gli Enti locali selezionati ed ammessi ad accedere ai cennati finanziamenti – ha presentato alla Prefettura un progetto operativo per la promozione di interventi volti a rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di commercio abusivo e di contraffazione nell’area costiera.

Tale proposta operativa, nel corso dell’odierna riunione, ha ricevuto l’approvazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e, pertanto, sarà inoltrata al Ministero per la consequenziale elargizione delle relative somme.

Orbene, il Prefetto, nel ringraziare il Comune per l’impegno profuso nella redazione del progetto, ha sottolineato come il complesso fenomeno dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti con marchio contraffatto esiga un’azione sinergica tra tutti gli attori coinvolti, così da poter intensificare le misure di contrasto già messe in campo dalle Forze dell’Ordine.

In proposito, nel richiamare il ruolo centrale degli Enti locali, nel quadro di un rinnovato sistema integrato di sicurezza, il Prefetto ha evidenziato che le misure operative pianificate dal Comune di Butera consentono di rafforzare i compiti della Polizia municipale nelle attività dirette al controllo sul commercio ambulante abusivo. Inoltre, la previsione di una campagna di in­formazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle conseguenze dannose per la salute dei consumatori derivanti dall’acquisto di merci contraffatte, contribuisce ad accrescere l’informazione pub­blica sulle ripercussioni del fenomeno della contraffazione sul piano fiscale, della sicurezza, dello sfruttamento e della manodopera.

Al termine dell’incontro, la dott.ssa Carbone Tiziana, Vice Sindaco del Comune di Butera, in rappresentanza de Sindaco Giovanni Zuccalà, ha espresso il suo particolare apprezzamento per l’opportunità offerta dal Ministero dell’interno che consente di dare attuazione a interventi significativi volti ad incidere positivamente sulla sicurezza percepita della comunità locale e dei turisti che durante la stagione estiva frequentano quel territorio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv