Salute

Caltanissetta. La piazzetta “Fuori dagli schemi” del quartiere Provvidenza diventa laboratorio di bellezza e condivisione con il centro estivo “Custodi del Creato”

Redazione 3

Caltanissetta. La piazzetta “Fuori dagli schemi” del quartiere Provvidenza diventa laboratorio di bellezza e condivisione con il centro estivo “Custodi del Creato”

Ven, 19/09/2025 - 10:53

Condividi su:

Caltanissetta. Tra educazione e cittadinanza attiva la piazzetta “Fuori dagli schemi” diventa laboratorio di bellezza e condivisione con il centro estivo “Custodi del Creato”

Si è concluso il centro estivo “Custodi del Creato”, un’esperienza educativa e di cittadinanza attiva che ha trasformato per alcune settimane la Piazzetta “Fuori dagli schemi” del Quartiere Provvidenza in un laboratorio all’aperto di bellezza, rispetto e condivisione.

Oltre alle attività ludiche, artistiche e interreligiose che hanno coinvolto bambini italiani, stranieri e con disabilità, il centro estivo ha avuto un obiettivo concreto e visibile: la riqualificazione urbana della piazzetta, che da tempo versava in uno stato di abbandono e incuria.

Grazie al lavoro dei bambini, degli operatori e al supporto di diversi partner e sostenitori, sono state installate nuove panchine in legno realizzate con materiali di recupero, sono stati piantati fiori e sistemate piccole aiuole, sono stati creati giochi di società permanenti sul pavimento della piazzetta per invitare i ragazzi a vivere quello spazio in modo nuovo: come un luogo di incontro, socialità e cura.

L’idea al centro del progetto è che la Terra, come ogni luogo che ci viene affidato, è un dono, e in quanto tale va custodito con amore e responsabilità. Ed è proprio partendo dai bambini che si può seminare una nuova cultura del rispetto e dell’impegno verso il bene comune.

Il quartiere ha assistito a una vera rinascita, non solo fisica, ma anche relazionale: ogni sorriso, ogni gesto di collaborazione, ogni pianta piantata ha contribuito a rendere viva l’idea che la comunità può e deve prendersi cura dei propri spazi.

Il centro estivo si è concluso, ma quello che lascia è un’eredità preziosa: una piazza che respira, che accoglie e che appartiene a tutti.

banner italpress istituzionale banner italpress tv