Salute

Mazzarino. D’Aleo e Vicari: “Sul cimitero comunale è necessario abbassare i toni del dibattito politico”

Redazione 1

Mazzarino. D’Aleo e Vicari: “Sul cimitero comunale è necessario abbassare i toni del dibattito politico”

Mer, 20/08/2025 - 09:12

Condividi su:

MAZZARINO. Riceviamo e pubblichiamo nota di Livio D’Aleo e Santo Vicari a proposito della questione politica legata al cimitero comunale.

“Lo scorso 19 luglio abbiamo segnalato, la presenza di una scala in alluminio rotta, utilizzata per accedere ai loculi situati in alto, nei pressi della Congrega Maria SS. del Rosario. A distanza di oltre un mese, dobbiamo purtroppo constatare che nessun intervento concreto è stato effettuato per risolvere il problema.
L’unica azione visibile è stato il semplice spostamento della scala, che risulta ancora transennata e inutilizzabile, solo collocata in una posizione diversa. Un “grande impegno” da parte dell’Amministrazione, che riteniamo assolutamente insufficiente.
Nel frattempo, assistiamo a un continuo rimpallo di comunicati e video tra il Sindaco e una parte dell’opposizione, sempre sul tema del cimitero. Su una questione tanto delicata, riteniamo sia opportuno abbassare i toni e rispettare le indagini in corso, come più volte dichiarato anche dal Sindaco. Se ci sono state irregolarità, sarà la giustizia a stabilirlo.
Noi siamo dalla parte della legalità e riteniamo che chi ha eventualmente commesso delle irregolarità debba assumersi tutte le responsabilità del caso.
Rivolgiamo quindi un appello all’Amministrazione affinché si proceda con urgenza a realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria all’interno del cimitero. In particolare, segnaliamo la riparazione della scala in alluminio, la pulizia e il decoro dei servizi igienici, il ripristino degli indicatori file e sezioni nel cimitero vecchio oggi illeggibile o danneggiati ,interventi alla cappella comunale che necessita di manutenzione, la riattivazione della spazzatrice piccola meccanica, attualmente non funzionante, con la conseguenza che i corridoi interni del cimitero non vengono puliti da tempo e sono pieni di aghi di cipressi.
In un periodo in cui il dibattito pubblico sembra assumere toni da campagna elettorale, vogliamo ricordare che questo clima non giova ai cittadini, neanche al buon nome di Mazzarino. Servono meno parole e più fatti, nell’esclusivo interesse della collettività.
Auguriamo, infine, al Sindaco buon lavoro, con l’auspicio che si possa presto passare dalle parole alle azioni concrete”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv