A Caltanissetta sono attualmente in corso intensi interventi di deblattizzazione e derattizzazione su tutto il territorio comunale. A darne comunicazione è l’assessore all’Ambiente Oscar Aiello, che ha pubblicato un avviso rivolto alla cittadinanza, evidenziando la natura tecnica e mirata delle operazioni.
«In anticipo rispetto a quanto fatto in passato – ha dichiarato Aiello – stiamo intervenendo con azioni mirate, eseguite da operatori specializzati mediante l’impiego di prodotti autorizzati dal Ministero della Salute, introdotti direttamente all’interno di tombini e caditoie».
Trattandosi di interventi localizzati e sicuri, non è previsto alcun preavviso alla popolazione. «Sarà nostra cura informare preventivamente i cittadini solo in caso di trattamenti diversi – ha precisato – che possano prevedere la diffusione di sostanze in aree accessibili».
Aiello ha anche voluto chiarire un aspetto che sta generando preoccupazione tra alcuni cittadini: l’avvistamento di blatte o roditori in superficie. «È una conseguenza naturale di questi interventi: gli animali, disturbati e intossicati, fuggono dai rifugi sotterranei. Si tratta, dunque, di un segnale che le operazioni stanno producendo l’effetto desiderato».
L’assessore ha concluso ringraziando il personale dell’Ufficio comunale preposto per l’attività di programmazione e controllo e la ditta incaricata per la professionalità dimostrata. «Continueremo a monitorare la situazione, lavorando per garantire decoro urbano e sicurezza ambientale per tutti i cittadini», ha assicurato.

