SERRADIFALCO. Nuovi centri di ascolto e di aggregazione per Casa Rosetta sul territorio siciliano. È stato avviato a Serradifalco un percorso di formazione per i volontari dell’Associazione “Don Pino Puglisi”, coordinata da padre Salvatore Randazzo, per aprire il Centro di ascolto “Noi ci siamo” e potenziare l’efficacia dell’aiuto verso persone in situazioni di fragilità e bisogno.
“Casa Rosetta – commenta il presidente Giorgio De Cristoforo – in aggiunta alle attività convenzionate con il Servizio sanitario (comunità terapeutiche per le dipendenze patologiche, centri di riabilitazione, comunità alloggio per soggetti fragili) vuole essere anche risorsa per il territorio in contesti sociali sempre più complessi, dove solitudine, precarietà economica e disagio psicologico sono purtroppo realtà diffuse e il ruolo della prevenzione è essenziale”.
La formazione tenuta da formatori di Casa Rosetta – la psicologa Valentina Pantano e l’educatore professionale Antonio Urriani – si articolerà in una serie di incontri teorici e pratici progettati per fornire agli operatori volontari gli strumenti necessari per accogliere, comprendere e accompagnare con maggiore consapevolezza chi si rivolge ai Centri di ascolto. Nel primo incontro sono stati trattati i temi della comunicazione efficace e dell’ascolto attivo.
I volontari hanno avuto modo di sperimentare come un ascolto autentico possa fare la differenza, aiutando le persone a esprimere le proprie difficoltà, a riconoscere le proprie risorse e a trovare un primo orientamento verso possibili soluzioni. Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane su tematiche come la gestione della domanda, il colloquio, il setting terapeutico, le dipendenze patologiche. Casa Rosetta sta investendo molto anche sulla formazione dei volontari per far crescere la loro preparazione e la loro sicurezza, garantendo un servizio di maggiore qualità e un impatto più significativo sul benessere della comunità.
L’ampio programma di rafforzamento delle reti di solidarietà locali promosso da Casa Rosetta, include da ultimo anche Aragona, in provincia di Agrigento: anche qui, in collaborazione con don Angelo Chillura, l’associazione nissena ha avviato la formazione di volontari per promuovere da ottobre prossimo nelle scuole attività di sensibilizzazione e prevenzione dalle dipendenze. Anche a Marsala è in preparazione l’apertura di un centro di ascolto e sono avvenuti già i primi incontri tra lo staff di Casa Rosetta – composto dalla sociologa Bernadette Arcarese e dallo psicomotricista Nino Amico – e rappresentanti delle associazioni locali, club service, consiglieri comunali, insegnanti e forze dell’ordine.

