Salute

Caltanissetta celebra il Giubileo dello Sport: due giorni di eventi, sport e inclusione

Redazione

Caltanissetta celebra il Giubileo dello Sport: due giorni di eventi, sport e inclusione

Ven, 13/06/2025 - 00:09

Condividi su:

Anche Caltanissetta si unisce alla grande festa del Giubileo dello Sport, evento nazionale promosso dalla Chiesa italiana per esaltare il valore educativo e aggregativo dello sport. L’iniziativa, patrocinata dal CONI – Comitato Provinciale di Caltanissetta – e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Walter Tesauro, è stata pienamente sostenuta dall’assessore allo Sport Toti Petrantoni, che ne ha condiviso il profondo significato sociale e formativo.

La città sarà protagonista di due giornate intense, il 14 e il 15 giugno, durante le quali numerose società sportive locali animeranno diversi impianti cittadini con dimostrazioni, tornei e attività aperte a tutti, promuovendo i valori dell’amicizia, della lealtà e dell’inclusione.

Il programma si apre venerdì 14 giugno con il volley femminile al Palamilan e il basket al campo Pian del Lago 2, entrambi in scena nella fascia mattutina. Nel pomeriggio spazio al calcio e alla mountain bike sempre a Pian del Lago 2, mentre il piazzale del Palacannizzaro ospiterà atletica leggera, pesistica e badminton. A concludere la giornata, il volley maschile, ancora al Palamilan.

Sabato 15 giugno si riparte con il calcio allo stadio Marco Tomaselli, mentre il piazzale Palacannizzaro sarà teatro delle attività di scherma, tiro con l’arco e tennis. Al Palamilan, invece, si alterneranno karate nella fascia mattutina, seguito da pallamano e, nel pomeriggio, ginnastica artistica.

La manifestazione si inserisce nel contesto della Giornata Nazionale dello Sport (GNS), istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con una direttiva del 27 novembre 2003, che si celebra ogni anno nella prima domenica di giugno su tutto il territorio nazionale.
Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport, con tante discipline coinvolte: sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi, le associazioni affiliate e insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Giuseppe Anzaldi, delegato provinciale CONI – Toti Petrantoni, Assessore allo Sport

Soddisfazione è stata espressa dal delegato provinciale del CONI, Giuseppe Anzaldi, che ha dichiarato:
“Siamo certi che questa manifestazione sarà un successo. Lo sport è uno strumento straordinario per educare, unire e far crescere i nostri giovani. La partecipazione delle società locali conferma la vitalità del nostro territorio”.

Parole di apprezzamento anche da parte dell’assessore allo Sport del Comune di Caltanissetta, Toti Petrantoni, che ha sottolineato:
“La Giornata Nazionale dello Sport rappresenta un momento di grande valore per la nostra comunità. Attraverso lo sport promuoviamo la cultura del rispetto, dell’inclusione e del benessere. Ringrazio tutte le associazioni e i volontari che, con impegno e passione, hanno reso possibile questa festa”.

Anche Caltanissetta, con entusiasmo e spirito di partecipazione, abbraccia questa grande iniziativa, confermando lo sport come motore di benessere, educazione e coesione sociale.

banner italpress istituzionale banner italpress tv