Salute

Caltanissetta. Al Palatenda dell’Ipsia promosso incontro sulla parità da Soroptimist International

Redazione 1

Caltanissetta. Al Palatenda dell’Ipsia promosso incontro sulla parità da Soroptimist International

Ven, 07/03/2025 - 23:36

Condividi su:

CALTANISSETTA. Lo scorso 7 marzo si è tenuto un incontro al palatenda dell’istituto IPSIA di Caltanissetta, diretto dalla prof. Loredana Schillaci, che condividendo l’iniziativa del Club, dopo i saluti di rito, è intervenuta sul concetto di istruzione, che è uno strumento di riscatto ed emancipazione per le donne, migliore è l’alfabetizzazione, maggiore è il benessere economico-sociale che agevola l’indipendenza.

La presidente del Club dott. Laura Corso ha illustrato la nascita del Soroptimist International (1921), avvenuta grazie all’impegno di donne “speciali” che avevano come obiettivo primario, quello di far progredire donne e ragazze attraverso l’educazione e valorizzarne le potenzialità; a distanza di più di un centenario, il principio è ancora attuale, perché le giovani possono migliorare solo con la cultura.

La dott. Claudia Marchese Ragona (socia del Club), con il supporto di slide sull’istituzione della Festa della donna, sulla disparità di genere che ancora sussiste, sui dati relativi all’analfebetizzazione, alla povertà, ha anche indicato i dati relativi alle azioni messe in atto nei vari paesi del mondo per colmare il divario della disparità di genere e su come le donne possano diventare protagoniste della nuova economia globale. Interessante è stato il momento in cui si è affrontato il tema dell’istruzione e di come questo possa significare nella vita di ognuno quel passo importante verso un cambiamento di cultura personale, sociale ed economica.

Alcune docenti sono intervenute, ponendo l’attenzione sull’importanza del linguaggio (con il quale non solo si comunica, ma si costruisce) e sul potere delle parole, (attraverso le quali, si dà essenza alle cose che esistono solo se pensate e dette). Nella fase conclusiva, alcune studentesse hanno riportato le loro esperienze parlando dell’intelligenza artificiale, altre hanno posto diverse domande interfacciandosi con le relatrici.

Il momento più importante è stato senza dubbio quello di proporre un progetto, che partirà con l’inizio del nuovo anno scolastico, fondato sulla possibilità di aumentare competenze e abilità per superare pregiudizi e stereotipi tra i giovani studenti degli Istituti partecipanti.

banner italpress istituzionale banner italpress tv