Salute

Aeroporto di Catania: ecco il Progetto definitivo per l’ampliamento della facciata land side terminal A

Redazione 1

Aeroporto di Catania: ecco il Progetto definitivo per l’ampliamento della facciata land side terminal A

Lun, 03/03/2025 - 16:54

Condividi su:

SAC ha avviato la procedura aperta sulla piattaforma telematica di e-procurement per “Appalto integrato per la progettazione esecutiva e realizzazione dell’ampliamento facciata land side del Terminal A”. Nello screen, tratto da un filmato sul masterplan aeroportuale, quello che dovrebbe essere il risultato finale.

Il progetto definitivo modifica la parte antistante il Terminal A prevedendo l’ampliamento dello stesso a nord della sala arrivi; verrà infatti ampliato il marciapiede esistente inglobando l’attuale corsia sud e gli stalli di sosta bus e realizzato un nuovo sistema di pensiline con copertura vetrata; ciò consente l’allocazione di due nuove coppie di ascensori panoramici, due scale mobili operanti con moto ascendente ed una scala fissa che consentiranno il raggiungimento del viadotto partenze, dove verrà rimossa una parte di ringhiera esistente in corrispondenza degli sbarchi degli ascensori e delle scale.

Sarà, quindi, possibile in futuro eliminare le scale mobili lato ovest e gli ascensori panoramici oggi esistenti nel Terminal, separando del tutto, quindi, i flussi passeggeri. La capacità del sistema esistente (inteso come elementi atti a salire di quota dal piano arrivi al piano partenze, verrà duplicato incrementando così la raggiungibilità del piano partenze per coloro che arrivano in aeroporto con mezzo proprio. I nuovi ascensori saranno caratterizzati da ampie superfici vetrate e da strutture metalliche verniciate di bianco in modo da integrarsi con l’architettura della facciata vetrata del terminal.

banner italpress istituzionale banner italpress tv