Salute

Caltanissetta, venerdì Creative Spaces presenta “Percorsi di arte urbana”

Redazione 2

Caltanissetta, venerdì Creative Spaces presenta “Percorsi di arte urbana”

Gio, 06/07/2023 - 22:58

Condividi su:

L’associazione Creative Spaces ha vinto le somme destinate al Bilancio Partecipativo 2022 con il suo progetto “Percorsi di arte urbana”. Un’iniziativa che punta a piantare il “seme del cambiamento” nella città di Caltanissetta, promuovere cultura e incentivare sia il turismo sia la crescita del senso di appartenenza dei cittadini.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente alla città venerdì 7 luglio 2023 dalle ore 18.30 allo Spazio Pitta in via Angeli 49/53 a Caltanissetta.

“Non si tratterà di un classico convegno ma un AperiTalk nel quale desideriamo chiacchierare con i cittadini allietati da un aperitivo” ha spiegato il presidente dell’associazione Eros Di Prima. Si tratta di un format che Creative Spaces utilizza ormai da anni e che può evolversi in un brainstorming nel quale “gettare il seme del cambiamento in città”. Durante l’incontro informale e non convenzionale i relatori coinvolgeranno i presenti spiegando il progetto e le idee che ruotano attorno ad esso. “Vogliamo costruire un percorso duraturo nel quale tutti si possano sentire protagonisti e promotori. Una chiacchierata conviviale per scambiarci idee, pareri, pensieri e nuovi spunti, per costruire tutti insieme i futuri “Percorsi di Arte Urbana” della città di Caltanissetta. Si parlerà anche del bando pubblico indirizzato agli artisti per la realizzazione degli stickers ancora in corso e del bando con le scuole già concluso e in fase di valutazione”.

Parteciperanno all’AperiTalk, oltre al presidente di Creative Spaces Eros Di Prima, anche l’Assessore del Comune di Caltanissetta Ettore Maria Garozzo e la Soprintendente ai Beni Culturali di Caltanissetta Daniela Vullo.

Al termine “dell’aperitivo chiacchierato” è in programma una serata in musica allietata dal dj set DJFANTASTICOHHH.

Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta istituito dalla Regione Siciliana con legge n. 5 del 24/01/2014, art. 6 c. 1, che impone ai Comuni l’obbligo di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite dalla Regione stessa per spese correnti con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per le scelte di azioni di interesse comune. A scegliere il progetto “Percorsi di Arte Urbana”, dunque, sono stati i cittadini residenti a Caltanissetta e con età superiore ai 16 anni con una votazione avvenuta attraverso il web.

Oltre a Creative Spaces hanno vinto le somme destinate per il Bilancio Partecipativo 2022 i progetti “Sulle Ali Del Successo” (proposto dall’Ass. di Promozione Soc. Sulle Ali Della Musica di cui è Responsabile LAURA FAILLA), Ti Racconto Caltanissetta” (dell’Ass.Scientifica O.N.L.U.S Ritmamente-Presid. Danilo P. M. Lapadura), “Senza Confini….Riprendiamo A Giocare Insieme” (dell’A.S.D. Pol. Nissena Di Caltanissetta_Sollami Filippa Catia_ Legale Rappresentante) e “AGAPE- Famiglie e Disabilità Al Centro” (Jessica Napoli-Educ.Profess. Socio Pedagogica).

La cittadinanza interessata a conoscere meglio il progetto vincitore del Bilancio Partecipativo 2022 “Percorsi di arte urbana” è invitata a partecipare.

Pubblicità Elettorale