Salute

Caltanissetta, la Commissione Sanità incontra il Direttore dell’UOC Chirurgia Giovanni Ciaccio

Redazione 2

Caltanissetta, la Commissione Sanità incontra il Direttore dell’UOC Chirurgia Giovanni Ciaccio

Ven, 12/05/2023 - 10:58

Condividi su:

La VI Commissione Consiliare Permanente del Comune di Caltanissetta ha incontrato il dottore Ciaccio, direttore UOC Chirurgia S.Elia per fornire degli approfondimenti in merito al volume degli interventi chirurgici e alla tipologia degli stessi.

All’audizione erano presenti la Presidentessa della Commissione Sanità Falcone e i consiglieri Aiello, Faraci, Mulè, Bruzzaniti, Mazza, Scalia, Caruso, Schirmenti e Di Dio.

Il dottor Giovanni Ciaccio, ha ringraziato la Commissione per l’opportunità concessa per poter esprimere in maniera più dettagliata l’attività espletata dall’Unita di Chirurgia Generale e meglio illustrare la dotazione dei posti letto.

In tutto sono a disposizione 20 unità di cui 12 in Chirurgia, 4 in Urologia, 4 in Endocrinochirurgia. Lo staff della Direzione ha assicurato che a brevissimo tempo saranno ripristinati i 20 posti letto normalmente assegnati alla Chirurgia a seguito della riallocazione delle Unità di Urologia ed Endocrinochirurgia.

Il responsabile medico ha spiegato che in questi primi mesi del 2023 c’è già stato un incremento delle sedute operatorie con 3 slot settimanali in anestesia generale che consentono l’esecuzione di oltre 10 interventi settimanali a media e alta complessità; a ciò si aggiunge uno slot giornaliero da lunedi a venerdi per interventi a bassa complessità in anestesia loco-regionale (oltre 20 interventi settimanali).

Ciò ripristina i ritmi che erano attivi circa 4 anni fa. Purtroppo anche Caltanissetta, nel 2020, come in tutto il resto dell’Italia, ha subito una flessione dell’attività chirurgica: 793 interventi chirurgici effettuati di cui il 34% in urgenza/emergenza e il 66% in elezione pari a 524 interventi. Nel 2021 c’era ancora una limitazione dell’attività in elezione, ma nonostante ciò sono stati eseguiti 703 interventi in elezione pari al 73% e 246 in urgenza/emergenza pari al 27%;

il 2022 è stato l’anno della ripresa, poiché si è passati a 1.273 interventi totali, di cui 969 in elezione pari al 76% e 284 in urgenza/emergenza per una percentuale del 24%.

“La testimonianza dell’incremento dell’attività chirurgica la riscontriamo alla data del 24 aprile, con un numero d’interventi pari a 522 in 4 mesi; dato che conferma un trend positivo. Si è assistito inoltre, ad un aumento della complessità della tipologia degli interventi, eseguiti per lo più in laparoscopia. Sono notevolmente aumentati gli interventi per patologie tumorali al colon-retto; tutto ciò è conseguenziale al successo della campagna di screening per il tumore del colon-retto e ad una maggiore attrattività del nostro ospedale; Caltanissetta, infatti, è tra i centri identificai con Decreto Regionale dell’Assessore alla Salute per il PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) per i tumori del colon-retto. Tra queste attività, è da sottolineare l’aspetto multidisciplinare del trattamento del tumore al colon- retto, che coinvolge oltre i chirurghi anche gli oncologi, i gastroenterologi, i radiologi e gli anatomopatologi attraverso le riunioni del GOM (gruppo oncologico multidisciplinare

I dati rappresentati dal Dottor Ciaccio a partire dal 2022 sono al netto degli interventi effettuati dall’ endocrinochirurgia che ha un report a parte e riguardano non soltanto la Provincia di Caltanissetta ma si estendono anche a quelle limitrofe di Enna e Agrigento.

La VI Commissione consiliare, al termine del confronto, ha ringraziato per la precisione con cui il dottore ha illustrato il suo lavoro.

Pubblicità Elettorale