Salute

Coldiretti, SOS api: dimezzato il raccolto del miele del 2022

Redazione 2

Coldiretti, SOS api: dimezzato il raccolto del miele del 2022

Sab, 27/08/2022 - 09:55

Condividi su:

Il clima pazzo del 2022 che ha moltiplicato gli eventi estremi, fra siccita’ e nubifragi, ha tagliato quasi della meta’ la produzione di miele in Italia con le fioriture estive bruciate dal caldo o distrutte dalla grandine e le api, allo stremo, costrette ad allungare i voli per trovare un po’ di nutrimento.

E’ quanto emerge dal primo bilancio di Coldiretti sul miele Made in Italy nel 2022 con il raccolto praticamente dimezzato (-40%) rispetto al potenziale produttivo. Il risultato e’ una produzione Made in Italy intorno ai 13 milioni di chili, fra le piu’ basse del decennio. La mappa italiana del miele stilata da Coldiretti registra crolli che vanno dal -15% della Calabria al -60% delle Marche, dal -50% di Lazio, Sardegna, Umbria, Abruzzo e Valle d’Aosta al -80% della Basilicata, crolli del 40% in Toscana, Sicilia e Molise e del 35% in Emilia Romagna e Puglia, mentre Veneto e Piemonte – riferisce Coldiretti – hanno perso il 30% della produzione, in Lombardia e Friuli e’ stato tagliato un quarto (25%) del raccolto, un calo del 20% si registra in Trentino Alto Adige, mentre Calabria e Campania limitano i danni con una perdita del 15%.

Una situazione sulla quale hanno pesato in modo particolare le alte temperature e la mancanza di acqua con fioriture anticipate che hanno costretto gli apicoltori a partire prima verso le aree montane e a portare razioni di soccorso negli alveari gia’ nei primi giorni di agosto.

Pubblicità Elettorale