Salute

Sparatoria a Oslo, due morti e 21 feriti. Incriminato per terrorismo 42enne norvegese di origini iraniane

Redazione 1

Sparatoria a Oslo, due morti e 21 feriti. Incriminato per terrorismo 42enne norvegese di origini iraniane

Dom, 26/06/2022 - 08:27

Condividi su:

E’ stato incriminato per omicidio, tentato omicidio e atto terroristico il 42enni norvegese di origine iraniana arrestato dopo la sparatoria della scorsa notte nel centro di Oslo, che ha causato due morti e 21 feriti.

I colpi d’arma da fuoco sono stati sparati dopo l’una del mattino in tre diversi luoghi della vita notturna della capitale norvegese: oltre al London pub, locale frequentato dalla comunità Lgbtq+, sono stati coinvolti anche il jazz club Herr Nilsen e un altro pub. La sparatoria, che ha provocato la cancellazione dell’Oslo pride previsto per oggi, ha scioccato il Paese. Il capo dei servizi, Roger Berg, ha detto che la sparatoria viene considerata un attacco terroristico di ispirazione islamista.

Re Harald ha detto di essere rimasto “inorridito” assieme a tutta la famiglia reale. I norvegesi “devono stare uniti” e difendere “libertà, diversità e rispetto reciproco”, ha detto il sovrano. “La Norvegia è una comunità basata sulla fiducia, dove ognuno deve sentirsi sicuro la notte”, ha dichiarato la ministra della Giustizia, Emilie Enger Mehl. E di un “attacco atroce contro persone innocenti” ha parlato il premier norvegese, Jonas Gahr Stoere come riporta la Bbc.

I servizi norvegesi d’intelligence hanno alzato l’allerta anti terrorismo al massimo livello, dopo la sparatoria della scorsa notte. La minaccia terroristica è considerata “eccezionalmente” alta e il livello di allarme è salito da tre a cinque, hanno detto i servizi norvegesi (Pst) in conferenza stampa.