Salute

La “nonnina” Concetta prende la licenza media a 76 anni: “Il mio desiderio di tutta una vita”

Redazione 1

La “nonnina” Concetta prende la licenza media a 76 anni: “Il mio desiderio di tutta una vita”

Gio, 23/06/2022 - 08:06

Condividi su:

Prendere la licenza media a 76 anni. E’ il sogno diventato realtà di Concetta: “Il mio desiderio di tutta una vita” Ha sostenuto l’esame orale di licenza media, Concetta Ruoppolo, 76 anni, la ‘nonnina’ di San Giorgio a Cremano che dopo una vita tutta casa, famiglia e lavoro ha promesso a se stessa di riprendere gli studi interrotti e coronare il suo sogno. Nel pomeriggio, nel plesso Marconi dell’istituto ‘Troisi’, riporta l’Ansa, la signora Ruoppolo si è seduta davanti alla commissione d’esame e ha discusso la traccia d’esame di Italiano sulla guerra, tema a lei caro.

“Voglio dedicare questo tema a tutti i ragazzi che oggi affrontano una realtà crudele. Prima la pandemia, poi la guerra. Io l’ho vissuto il periodo del dopoguerra“, ha raccontato alla commissione, alla presenza della dirigente scolastica Antonietta Maiello.

Le sue materie preferite? “Italiano, ma anche Storia e Geografia“, ha detto l’anziana. Concetta Ruoppolo, concluso l’esame, ha accennato al desiderio di proseguire gli studi superiori presso un Istituto professionale nel settore della moda; un settore che conosce bene perché ha seguito corsi di formazione di ‘taglio e cucito’ e modellismo di abiti. Al portone d’uscita è stata accompagnata da un lungo e caloroso applauso dei docenti, della dirigente scolastica e degli alunni.

Pubblicità Elettorale