Salute

Gela, Concorso SOS API: l’iniziativa di Rotary Club e istituto “Quasimodo”

Redazione 2

Gela, Concorso SOS API: l’iniziativa di Rotary Club e istituto “Quasimodo”

Ven, 11/03/2022 - 09:54

Condividi su:

E’ stato avviato il Concorso SOS API nell’Ist.Comprensivo  “S.Quasimodo” di Gela (CL), su iniziativa del Presidente del RC di Gela Franco Città e della Dirigente Scolastica Viviana Morello.

Hanno partecipato l’avv. Mattia Branciforti, Presidente della Commissione SOS Api del Distretto 2110 del Rotary International, il dr. Luigi Loggia delegato d’Area Nissena per il progetto, il dr. Silvio Scichilone, delegato del Club e, in coerenza alle vigenti norme covid, un attento parterre costituito dai docenti e un folto numero di allievi in presenza e in DAD; ben 6 classi di 1^ e 2 media

L’evento, realizzato col contributo di due esperti apicultori di Mazzarino, Enzo Stuppia e Giuseppe Girgenti amministratori della APIGIST srl, che si sono alternati nelle presentazioni anche facendo “toccare con mano” agli alunni taluni componenti dell’arnia dove vivono le api. Grande è stato l’entusiasmo dei ragazzi, anche mediante domande e richieste di chiarimenti.

L’attività si inserisce nell’ambito dell’azione ambientale del Rotary International, che ha visto il Distretto 2110 avviare il progetto SOS API al fine di promuovere attività volte alla salvaguardia delle api. Il progetto prevede numerose iniziative cui si fanno parte attiva rotariani di Sicilia e Malta, privati cittadini, aziende, scuole e organismi pubblici al fine di porre l’attenzione sulla tematica della progressiva decrescita delle api nel Pianeta.

La Dirigente Morello ha dichiarato che.l’interesse da parte di Studenti e Insegnanti è stato altissimo, abbiamo colto al volo questa proposta del Rotary Club di Gela, siamo orgogliosi di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e soddisfatti nel vedere il coinvolgimento degli Studenti a questa iniziativa.

L’avv. Branciforti ha precisato che in Europa sono stimate a rischio una specie di API su dieci; negli ultimi 5 anni abbiamo perso 200mila alveari. È a rischio la riproduzione del 78% delle specie di fiori selvatici e l’84% delle piante coltivate per il consumo umano; un danno enorme per biodiversità e garanzia della catena alimentare.

Inoltre, il Presidente Città ha evidenziato l’importanza del ruolo delle API per il pianeta e per la vita dell’uomo sulla terra, ha ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa e ha concluso affermando che ognuno di noi può fare qualcosa di concreto per ridurre il rischio di scomparsa di questi graziosi esseri.

Il Delegato del Rotary Club di Gela Dr. Silvio Scichilone ha voluto sottolineare l’importanza di queste iniziative ambientali rivolte ai Giovani capaci di approcciarsi positivamente, così da contribuire a formare nuove generazioni rispettose e consapevoli della natura.

Infine, il dr.Loggia ha raccomandato e incoraggiato ragazzi e adulti all’uso di fitofarmaci agricoli di tipo organico o selettivi e di coltivare fiori e piante che fioriscono e che forniscono buon cibo alle api; da ultimo ha coinvolto i ragazzi ad un gioco interattivo molto partecipato e gioioso.

Pubblicità Elettorale