Salute

La Nissena Alice Pullerone vince il concorso internazionale “Il Carro delle Muse”

Sergio Cirlinci

La Nissena Alice Pullerone vince il concorso internazionale “Il Carro delle Muse”

Lun, 20/12/2021 - 16:56

Condividi su:

La Nissena Alice Pullerone, 11 anni, ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Il Carro delle Muse” per la categoria “Musette”.

La premiazione dell’Ottava edizione del concorso letterario, si è svolta sabato 18 dicembre a Bolzano e la piccola vincitrice, grazie alla disponibilità dell’organizzazione, ha potuto partecipare all’evento in videochiamata. Nonostante la distanza fisica, il caloroso applauso della platea ha gratificato e commosso la piccola vincitrice.

“Una volta di più la forza femminile, anche se con qualche poderoso appoggio maschile come quello di Pierfrancesco Cegna, ha bruciato i tempi e le difficoltà portandoci felicemente a questo traguardo – ha commentato la Presidentessa Loredana Reppucci -. Un ringraziamento, per il contributo nella perfetta realizzazione dell’evento va alla Fidapa, alla Società Dante Alighieri e, ovviamente, alle Muse. Mi complimento con Alice per il talento che sta mostrando e la invito a proseguire nella strada della scrittura”.

Alice Pullerone è stata inserita nell’antologia “Il Carro delle Muse 2021” che racchiude tutte le opere di narrativa, poesia e grafica delle finaliste di questa edizione. Nel testo è presente anche l’opera letteraria scritta dalla nonna Matilde Perriera, anch’essa tra le concorrenti finaliste del premio con il racconto “Danza di onde tempestose” e vincitrice di una delle precedenti edizioni.

“Una domenica speciale in un regno fatato – ha spiegato Alice – è una storia autobiografica che racconta lo stupore di una bambina che, come me, vivendo a Caltanissetta non è abituata a vedere la neve e ne resta incantata. Il bello di questo racconto arriva quando, insieme a mia sorella e i miei genitori, ho iniziato a creare una <<pupazza di neve>> aggiungendo accessori buffi ed elementi estetici come, ad esempio, i riccioli nei capelli realizzati con foglie di radicchio rosso.

Sono molto felice di aver vinto questo premio che dà alle donne la forza necessaria per mettersi alla prova e uscire dall’anonimato – ha concluso la giovane scrittrice che frequenta la prima classe della scuola secondaria di primo grado “Filippo Cordova” di Caltanissetta – e voglio dare un messaggio di incoraggiamento a tutti i miei coetanei. Non bisogna abbandonare i propri sogni solo perché uno se n’è infranto. E noi abbiamo ancora tutta la vita davanti per cercare di essere soddisfatti di noi stessi”.

Pubblicità Elettorale