Salute

Caltanissetta, Caltaqua: concluso il concorso fotografico “Acqua, Mater Vitae”

Redazione 2

Caltanissetta, Caltaqua: concluso il concorso fotografico “Acqua, Mater Vitae”

Sab, 04/09/2021 - 11:33

Condividi su:

Scatti che hanno catturato, rappresentato e “interpretato” in modo soggettivo e originale la forza straordinaria dell’elemento acqua all’interno di contesti differenti legati ciascuno a una delle tante bellezze culturali/ambientali del territorio della provincia di Caltanissetta.

È sceso il sipario con un bilancio ampiamente positivo – specie per la qualità e la cura delle immagini attraverso le quali gli appassionati di fotografia hanno saputo “esaltare ciò che il loro obiettivo inquadrava – sulla prima edizione del concorso fotografico “Acqua, Mater Vitae” lanciato lo scorso 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, da Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta.

Una partecipazione corale e un più che buono livello medio delle fotografie in concorso, alla fine hanno indotto i promotori di questa prima edizione del contest a non proclamare un vincitore assoluto ma a ritenere tutti i partecipanti meritevoli di essere premiati. Così a ciascuno di loro, nell’ottica della visione del concorso che è quella di valorizzare i tesori del nostro territorio (in questo caso alla luce del valore aggiunto dato dalla risorsa acqua), sono andati dieci ingressi ai percorsi delle “Vie dei tesori”. Quest’ultimo evento è uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città. Una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini e una straordinaria opportunità per i turisti. Oltre quattrocentocinquanta tesori visitabili con un sistema digitale e smart. Palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese e cripte, giardini, musei scientifici: luoghi in gran parte di solito chiusi o non raccontati. Sedici, tra capoluoghi e città d’arte, i luoghi della Sicilia coinvolti quest’anno.

In copertina: una delle foto partecipanti

Pubblicità Elettorale