Salute

Covid. Draghi chiede all’Ema indicazioni su possibilità di mescolare 2 tipi diversi di vaccini tra prima e seconda dose.

Redazione 1

Covid. Draghi chiede all’Ema indicazioni su possibilità di mescolare 2 tipi diversi di vaccini tra prima e seconda dose.

Mer, 26/05/2021 - 07:10

Condividi su:

Un’indicazione chiara da parte dell’Ema sulla possibilità di mescolare due tipi diversi di vaccini tra la prima e la seconda dose. Ad appellarsi all’Agenzia Europea dei medicinali, affinché dia delle indicazioni certe, è il presidente del Consiglio Mario Draghi, che sul fronte vaccini continua a premere sull’acceleratore.

E’ necessaria un’indicazione da parte dell’Ema sulla possibilità di mescolare i vaccini tra prima e seconda dose – ha sottolineato il premier, secondo fonti europee, nel corso della sessione del Consiglio Ue dedicata al Covid – anche perché, secondo alcuni studi, è più efficace fare il richiamo con un vaccino diverso piuttosto che con lo stesso della prima dose. In merito a questo, Draghi avrebbe proposto anche di chiedere all’Ema di pronunciarsi il più presto possibile, perché questo aumenterebbe la flessibilità per gli Stati membri nell’approvvigionamento. Anche per la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco, Patrizia Popoli, «l’utilizzo di vaccini diversi tra prima e seconda dose potrebbe essere un’opzione interessante, qualora i primi dati positivi fossero confermati».

Pubblicità Elettorale