Salute

Quattro condanne ed un’assoluzione per il crollo della Scuola elementare “Verga” a Serradifalco.

Redazione 1

Quattro condanne ed un’assoluzione per il crollo della Scuola elementare “Verga” a Serradifalco.

Sab, 20/03/2021 - 13:38

Condividi su:

SERRADIFALCO. Con la sentenza pronunciata ieri sera dal Giudice Monocratico Tiziana Mastrojeni, il Tribunale Penale di Caltanissetta ha condannato gli imputati per il crollo dell’ala della Scuola Giovanni Verga di Serradifalco, avvenuto nel 2011.


Si tratta di Pietro Garrasi, Gaetano Cordaro, Nunzio Anicito e Franz Di Bella. Assolto invece l’altro imputato Salvatore La Spina. I quattro sono stati condannati a due anni di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali, ma gli ha concesso i benefici di sospensione delle pene inflitte e la non menzione delle condanna nel certificato del casellario giudiziale.


Il Comune di Serradifalco si era costituito parte civile con l’Avv. Antonio Campione e ha ottenuto il diritto al risarcimento dei danni da liquidarsi nella sede civile ma anche una provvisionale di 100.000 euro.

La vicenda aveva preso le mosse quando, alla fine del 2010, la società Di Bella SRL iniziò alcuni lavori di ristrutturazione della scuola. Nel gennaio 2011, tuttavia, durante questi lavori, tutta l’ala crollò improvvisamente senza fare per fortuna vittime.
Ne seguì un’indagine penale alla fine della quale la Procura rinviò a giudizio tutti gli indagati per i reati previsti dagli artt. 113, 434 e 449 del Codice Penale.

Dopo un lungo dibattimento, nel quale è stata esperita una consulenza tecnica d’ufficio per accertare le responsabilità del crollo, la sentenza di ieri ha messo un primo punto fermo.


Il Sindaco di Serradifalco Leonardo Burgio ha espresso soddisfazione per la sentenza e ha ribadito che l’operato dell’Ufficio Tecnico, contestato dalla difesa degli imputati, è stato corretto e conforme alla normativa.
La motivazione sarà depositata entro novanta giorni.