Salute

Strage via d’Amelio: archiviata l’inchiesta su Cinà, il fedelissimo di Riina

Redazione 2

Strage via d’Amelio: archiviata l’inchiesta su Cinà, il fedelissimo di Riina

Ven, 19/02/2021 - 13:56

Condividi su:

Il gip di Caltanissetta Valentina Balbo ha archiviato l’indagine a carico del medico Antonino Cina’, fedelissimo del boss Toto’ Rina, accusato di avere avuto un ruolo nella strage di via d’Amelio, costata la vita al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della scorta.

Cina e’ stato condannato a Palermo a 12 anni di carcere al processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia.

Nel 2019 i pm di Caltanissetta lo indagarono per l’attentato a Borsellino ipotizzando che avesse avuto un ruolo nella decisione di anticipare la strage dovuta al timore che, scoperta la trattativa che pezzi dello Stato avevano avviato con la mafia, il magistrato potesse impedirne il prosieguo.

Secondo il gip, pero’, dall’indagine non sarebbe emerso nessun elemento utile a concludere che Cina’ abbia ricoperto un ruolo di vertice all’interno di cosa nostra tanto da partecipare a decisioni importanti come quelle sugli omicidi eccellenti.

Ne’, a dire del gip, sarebbe stato accertata la partecipazione di Cina’ alla riunione che delibero’ la strage di via d’Amelio.

Il medico era difeso dagli avvocati Giovanni di Benedetto e Federica Folli.

banner italpress istituzionale banner italpress tv