Salute

Caltanissetta. Cisl Fp: “Alla Direzione Strategica dell’Asp va dato merito per l’impegno profuso nel risolvere problemi, ma chiediamo ulteriore sforzo per quelli non ancora risolti”.

Redazione 1

Caltanissetta. Cisl Fp: “Alla Direzione Strategica dell’Asp va dato merito per l’impegno profuso nel risolvere problemi, ma chiediamo ulteriore sforzo per quelli non ancora risolti”.

Mer, 30/12/2020 - 13:07

Condividi su:

CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa della Segreteria CISL FP  AG CL EN, per il tramite del segretario generale Salvatore Parello, del segretario territoriale Giovanni Luca Vancheri e del segretario aziendale Antonino M. Guagenti sul consuntivo relativo ai lavori Asp.

“La Scrivente Organizzazione Sindacale, dall’insediamento della Direzione Strategica ha cercato  sempre di instaurare  un  rapporto di collaborazione nell’ottica del raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali, utilizzando il confronto e un dialogo costruttivo,  quando questo non ha prodotto risultati ha giustamente alzato i toni, inviando anche quando è stato necessario diffide all’amministrazione per il riconoscimento  delle spettanze arretrate  relative alla produttività degli anni 2015,2016, 2017, 2018”.

“Altro risultato ottenuto grazie all’estenuante lavoro dei dirigenti sindacali Cisl – prosegue la nota – è stata l’approvazione del contratto integrativo e delle sue molteplici appendici che lo rendono uno strumento fondamentale per i diritti del lavoratore, non ci siamo mai risparmiati nel perseguire il risultato e con il nuovo C.I.A. si è potuto indire il bando per le progressioni economiche orizzontali, fatto che non avveniva da ben cinque anni. Rendiamo merito all’amministrazione di aver  saldato, nell’anno in corso, le spettanze relative agli anni sopracitati e di aver stabilizzato molti lavoratori precari”.

“Di contro – obietta la Cisl – ancora adesso diversi lavoratori precari che hanno maturato da diverso tempo i requisiti di legge per essere stabilizzati ancora oggi non lo sono. Auspichiamo e gradiremmo la stessa attenzione per questi lavoratori che hanno atteso da diversi anni l’agognata stabilizzazione, nella considerazione che precedentemente per alcuni lavoratori con qualifiche particolari si sono trovate soluzioni percorribili per assumerle a tempo indeterminato, pertanto la CisL Fp nella sua azione non arretrerà di un “millimetro“ fin quando non ci sarà un epilogo positivo della vicenda”.

“Sicuramente – ha proseguito – l’anno appena trascorso si può definire senza esitazioni un anno maledetto, lavorare con il pericolo pandemico dietro l’angolo non è stato certo facile, riconosciamo le difficoltà che la Direzione Strategica ha dovuto affrontare per contrastare la trasmissione del virus nella nostra provincia, certo con l’avvento del vaccino sicuramente la speranza di buttarci tutto dietro le spalle e sempre più probabile. Un plauso particolare va fatto a tutti gli operatori sanitari che si sono spesi nel corso dell’anno per garantire livelli di assistenza adeguata in un momento così delicato come la pandemia”.

“A tal proposito – ricorda la Cisl – non dobbiamo dimenticare infermieri e O.S.S. con incarico Covid che si sono presentati all’appello nel momento del bisogno non tirandosi indietro sapendo di mettere a rischio la propria incolumità fisica. Proprio a questo personale va riconosciuto l’impegno e la responsabilità della loro azione, nella speranza che la Direzione possa porre rimedio nel breve termine e prorogare i contratti di questi soggetti per ulteriori dodici mesi come dà indicazioni emanate da parte dell’Assessorato Salute nella nota prot. 53817 del 11/12/2020 a firma dell’Assessore alla Salute Ruggero Razza”.

Infine, la Cisl ha concluso: “Nel riconoscere e rendere merito alla Direzione Strategica l’impegno profuso nel risolvere ed appianare i problemi ereditati dalla precedente amministrazione, la Cisl Chiede un ulteriore sforzo per quei problemi ancora da affrontare citati in questa missiva”.

Pubblicità Elettorale