Salute

La poesia oltre i confini, “Come le sedie-Vol.1” di Paolo Sicilia: grafiche del sancataldese Roberto Tirrito

Redazione

La poesia oltre i confini, “Come le sedie-Vol.1” di Paolo Sicilia: grafiche del sancataldese Roberto Tirrito

Ven, 31/01/2020 - 21:06

Condividi su:

L‘amore. Non c‘è argomento più trattato. Romanzi, poesie, canzoni, film, tutti a cercare di spiegare le sfaccettature di questo sentimento. Paolo Sicilia con il suo esordio poetico “Come le sedie-Vol.1” decide di raccontare in 40 poesie illustrate l’amore dei giorni nostri, quello fatto da piccoli gesti. Ironico, romantico e talvolta struggente. Paolo Sicilia ci catapulta all’interno di una storia d’amore, dall’inizio alla rottura; tutto arricchito dalle fantastiche illustrazioni del grafico sancataldese Roberto Tirrito: ” Col mestiere di grafico mi sono occupato di diverse mansioni ma mai avrei pensato di poter fare delle illustrazioni per un libro di poesie. Credo che non avrei mai accettato se non fosse che avendo conosciuto personalmente Paolo e scoperto il nostro comune amore per le lettere, mi sono sentito lusingato ad essere stato scelto come interprete grafico delle poesie. È particolare come concept, poiché il corpo del testo è esiguo e con tutti quegli a capo tipici della poesia risulta così sinuoso e flessibile da risultare esso stesso elemento di decoro. Qua risiede la bellezza dell’opera e la difficoltà di illustrarla. Questo libro va letto da queste due prospettive, poetica e grafica. Non ho ricalcato le poesie, non le ho descritte né illustrate: le ho fatte mie e le ho espresse, come se fossero opere nuove. Quindi ho optato per uno stile che non risultasse invadente, eliminando così definizioni, profondità, ombre, colori e lasciando volutamente interrotte molte linee, come se stessi rendendo graficamente un mio ricordo, senza contorni specifici ma solo con l’intensità e la malinconia tipica di questi. Per rendere in immagine i versi non bastava riportare coi segni ciò che era stato già espresso con leπ lettere; serviva un’altra prospettiva che però esprimesse le stesse sensazioni. Per mantenere la coerenza formale e progettuale dell’opera ho scelto di disegnare di mio pugno nonostante non sia un disegnatore, perché interiore e personale è una poesia e tale deve essere il gesto che l’accompagna. Ho stampato le poesie e su ogni foglio ho disegnato a mano libera, poi digitalizzato al pc per mantenere l’esecuzione del momento, istantanea.
Per qualche illustrazione ho dovuto o prendere spunto da immagini reali scattate da me; ad esempio, non riuscendo a riproporre bene la prospettiva in Dovresti bere meno caffè, ho interrotto il lavoro, sono sceso al bar sotto lo studio e ho scattato delle foto in quella precisa posa ad un’amica”.

Paolo Sicilia nasce a Gießen, ma cresce in Calabria. All’età di 13 anni si trasferisce con la famiglia in Germania, dove dopo un avvio burrascoso fatto di esclusione, isolamento, rassegnazione e rifiuto, riesce ad integrarsi nella comunità tedesca e a portare a termine gli studi universitari. Studia storia dell’arte e lingue romanze all’università di Colonia dove si laurea a pieni voti. Si avvicina alla scrittura già da piccolo, utilizzandola come massimo veicolo espressivo. Comincia a scrivere testi musicali per suo fratello Marco, che tramite la musica ha consolidato la propria figura di rilievo nel panorama musicale locale e nazionale. Brani come Foglie d’autunno, Non ti devo più e Quale incantesimo, nati dalla penna di Paolo e le note di Marco, ottengono prestigiosi riconoscimenti, come la vittoria al Percoto Festival del 2019 e la partecipazione a Sanremo Giovani. L’ultimo brano ad esser nato dall’ingegno dei due fratelli è L’infinito l’hai voluto tu, disponibile su tutti i digital stores.

La passione per la scrittura però è troppo forte per rimanere confinata solo nelle canzoni, quindi nel Dicembre 2019, paolo decide di autoprodurre e autopubblicare “Come le sedie-Vol.1” primo di una serie di libri di poesie. I riconoscimenti non tardano ad arrivare, infatti diverse poesie contenute all’interno del libro sono state selezionate ed inserite tra le finaliste di rinomati ed ambiziosi premi letterari, come ad esempio il premio “Habere Artem”, della Aletti Editore, che ha ritenuto una poesia di Paolo tra le più meritevoli del concorso e deciso di inserirla in una raccolta firmata da Giuseppe Aletti e Francesco Gazzè che uscirà in Aprile 2020. “Come le sedie-Vol. 1” è stato poi scelto da un importante casa editrice italiana che lo ristamperà e lo distribuirà a livello nazionale su tutto il territorio italiano da Maggio 2020. Fino ad allora questa prima edizione autoprodotta del libro rimane disponibile su Amazon, su analoghi siti di autopubblicazione come lulu.com e direttamente dall’autore. Potete contattare Paolo su i vari social Instragram e Facebook dove pubblica regolarmente contenuti letterari inerenti al suo lavoro. Lo trovate con il nome “paolosicilia_”. Tra il 2020 e il 2021 sono pianificate partecipazioni a fiere del libro di Roma, Torino, Francoforte, Londra e Madrid.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)