Salute

San Cataldo. Reportage internazionale nel sito minerario di contrada Gabara sul tema “Archeologia industriale: ruolo della politica nel recupero e valorizzazione dei siti minerari”.

Redazione 1

San Cataldo. Reportage internazionale nel sito minerario di contrada Gabara sul tema “Archeologia industriale: ruolo della politica nel recupero e valorizzazione dei siti minerari”.

Lun, 16/09/2019 - 16:00

Condividi su:

SAN CATALDO. S’è svolta nel sito minerario di Gabara, nel bosco omonimo, il reportage “Archeologia industriale: ruolo della politica nel recupero e valorizzazione dei siti minerari” (nella foto). Il reportage è stato condotto dallo svedese Prof. HELGE MALMGREN, componente della commissione internazionale per l’assegnazione del Premio Nobel, accompagnato dal suo assistente KHRISTOFFER STRUCK, dal ricercatore del CNR prof. SALVO PASTA e dai proff.dell’Istituto di Botanica dell’Università di Palermo ANGELO TROÌA e RICCARDO GUARINO. Presenti anche LIDIA TROBIA e PAOLA GAROFALO. L’ing. AMEDEO FALCI, noto come uno dei più accreditati naturalisti siciliani, dopo le visite a Pasquasia e Trabia, ha voluto fortemente che il reportage interessasse anche le solfare di GABARA, quale esempio concreto di recupero e valorizzazione storico-antropologica a seguito di un singolare lavoro sinergico tra diverse istituzioni, sostenute da imprenditori e artigiani sancataldesi. Affiancato dalla dott.ssa Azzurra Alessi, guida turistica regionale, il geologo Angelo La Rosa ha avuto  l’onore di guidare il prestigioso gruppo. <Non sono mancati momenti di meraviglia e soprattutto di forte emozione nel ripercorrere le “calature” dal “gradino rotto” col pensiero rivolto ai carusi>, ha ricordato lo stesso La Rosa. L’arch. ANTONIO VALENTI, direttore del Servizio 10 – Ufficio Servizio per il Territorio di Caltanissetta – non ha fatto mancare la sua straordinaria e indispensabile collaborazione nel contesto di un evento a livello internazionale che ha dimostrato ancora una volta le grandissime potenzialità del sito minerario sancataldese riscoperto, promosso e valorizzato grazie all’instancabile opera dello stesso Angelo La Rosa e della precedente amministrazione comunale che ha avuto un ruolo non indifferente nel recupero e valorizzazione di questo sito.

banner italpress istituzionale banner italpress tv