MILENA – (Dalla scuola) Si sono concluse nei vari plessi dell’I.C. di Milena e Campofranco”, guidato dal dirigente scolastico dott. ssa Calogera Genco, le manifestazioni natalizie. Gli Auguri di Natale sono stati espressi attraverso il canto, la musica , la poesia, la rappresentazione simbolica, in un coinvolgente viaggio anche attraverso testi della tradizione locale. Protagonisti gli alunni e i loro insegnanti. Natale per dire a tutti che la Pace, la Gioia, la Fratellanza, non sono solo parole, ma valori che trovano il loro vero e più profondo significato nella vita di tutti i giorni. I saloni dei vari plessi, stracolmi di genitori, nonni, amici , hanno applaudito con entusiasmo le esibizioni. I primi sono stati gli alunni del plesso di Montedoro, che in collaborazione con l’amministrazione comunale, giorno 17 Dicembre, nello splendido scenario del teatro locale, hanno intrattenuto gli spettatori con uno spettacolo ricco di brani musicali, poesie, riflessioni e canti della tradizione popolare, creando un atmosfera suggestiva ed emozionante.
Grande successo ha riscosso il mercatino della solidarietà allestito dai bambini della scuola Primaria di Milena, giorno 18 Dicembre, con la vendita di manufatti realizzati dagli alunni. Le famiglie hanno potuto ammirare ed acquistare i vari lavoretti in un’atmosfera gioiosa, arricchita dalla dolce melodia dell’orchestra “Robbensamble” . Tale iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni a scoprire la solidarietà verso le persone in difficoltà. Il ricavato è stato devoluto in beneficienza alla parrocchia del paese.
Anche gli alunni della Scuola Primaria di Capofranco hanno improntato la loro performance sul tema della solidarietà, intrattenendo i genitori con canti e poesie, allo scopo di raccogliere fondi da devolvere all’ASLTI Onlus “Liberi di crescere”, l’associazione dei genitori dei bambini affetti da malattie oncologiche curati presso l’Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale dei bambini di Palermo. Sempre a Campofranco si è tenuto il tradizionale concerto di Natale della Scuola Secondaria di primo grado ad Indirizzo Musicale. Gli alunni hanno emozionato il pubblico presente con esecuzione di celebri brani della tradizione classica natalizia. Bagno di folla e di applausi per un evento che ormai fa parte a pieno titolo della tradizione scolastica e cittadina.
Emozionanti anche le manifestazioni preparate con i bambini della Scuola dell’Infanzia dei plessi di Milena e Campofranco che, oltre ad essere state un itinerario didattico dove i bambini hanno potuto vivere l’attesa del Natale, sono state anche un’importante e positiva occasione d’incontro tra scuola, famiglie e territorio.
Presenti agli eventi le autorità civili, religiose e militari dei Comuni dell’Istituto Comprensivo che con grande affetto hanno rivolto agli alunni, alle famiglie e al personale scolastico gli auguri sinceri di Buon Natale. Il Dirigente Scolastico, dopo i saluti alle autorità e agli intervenuti, ha applaudito gli alunni e i docenti, si è complimentata con loro per l’ideazione e la felice riuscita di tutte le attività formativa, ed ha ringraziato i genitori per la fattiva collaborazione prestata. Si è detta anche orgogliosa di dirigere l’IC Milena e Campofranco, che si giova della notevole professionalità dei maestri e dei professori, e possiede un grande patrimonio culturale, costituito da una qualificata Offerta Formativa. Infine, ha formulato i suoi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo ai presenti e al Territorio. (Ins. Rosa Provenzano IC MILENA E CAMPOFRANCO)

