Salute

Ecosistema urbano 2018, Caltanissetta (81) prima delle siciliane: perse tre posizioni rispetto al 2017

Redazione

Ecosistema urbano 2018, Caltanissetta (81) prima delle siciliane: perse tre posizioni rispetto al 2017

Mar, 30/10/2018 - 08:42

Condividi su:

Caltanissetta è la città più “verde” della Sicilia e la 81esima in tutta Italia.  Lo stabilisce il 25esimo rapporto “Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia” 2018, che ha messo a confronto tutti i capoluoghi di provincia del Bel Paese in base a 17 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, trasporti, ambiente, energia). Leggendo le varie valutazioni, è la prima in Italia per assenza di ozono ma anche la terzultima come raccolta differenziata.

Rispetto all’anno precedente il capoluogo nisseno ha perso 3 posizioni (era settantottesimo).

Fra le città della Sicilia, di gran lunga la regione più in sofferenza, Caltanissetta svetta. Segue Enna (83) chiude Catania, maglia nera della classifica complessiva, guidata da Mantova, Padova e Bolzano.

Diciassette i parametri monitorati, riferiti al 2017: Polveri sottili, Ozono, Biossido di azoto, Capacità di depurazione, Perdite in rete, Consumi idrici, Piste ciclabili, Incidenti mortali, Auto, Offerta trasporto pubblico, Passeggeri trasporto pubblico, Uso efficiente del suolo, Alberi, Rinnovabili, Isole pedonali, Raccolta differenziata e Rifiuti prodotti.

Pubblità Elettorale