Salute

Caltanissetta, bando riqualificazione città. Prorogata al 20 settembre la presentazione dei progetti

Redazione

Caltanissetta, bando riqualificazione città. Prorogata al 20 settembre la presentazione dei progetti

Dom, 19/08/2018 - 09:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Per la partecipazione all’avviso pubblico relativo alla ricognizione di proposte in attuazione del programma integrato per il recupero e la riqualificazione delle città, il Comune di Caltanissetta ha prorogato i termini di presentazione dei progetti (anche in forma di progetti preliminari) fino al 20 settembre. La proroga è consequenziale al differimento dei termini disposto nei confronti dei Comuni dall’assessorato regionale per le Infrastrutture al 15 ottobre 2018. A darne notizia d’intesa con il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, è l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Tumminelli.

“È opportuno ricordare che i progetti da presentare devono prevedere la riqualificazione di almeno 30 alloggi da locare ad un canone che non superi il 70 percento del canone concordatario”, sottolineano Ruvolo e Tumminelli.

Le proposte possono essere presentate entro il 20 settembre da soggetti privati singolarmente o riuniti in consorzio che detengono la disponibilità degli immobili. Una delle condizioni poste dal bando è che “l’intervento proposto sia idoneo a sviluppare diritti urbanistici aventi destinazione edilizia prevalentemente di tipo residenziale (almeno il 70% della superficie complessiva) e un numero di alloggi a canone sostenibile realizzabile pari ad almeno 30 unità immobiliari” per i comuni con popolazione superiore a 30 mila abitanti. Il programma integrato è attuato obbligatoriamente con il concorso di risorse pubbliche e private e deve comprendere interventi di edilizia abitativa e riqualificazione urbana. Per gli alloggi da locare ad un canone che non superi il 70% del canone concordatario, il contributo pubblico a fondo perduto concesso a soggetti privati potrà arrivare fino al 50% del costo degli interventi proposti. Le opere di urbanizzazione e la realizzazione di spazi socioculturali di pertinenza potranno essere finanziati fino all’80% purché rappresentino non più del 35% del budget complessivo. Per il comune di Caltanissetta la dotazione può arrivare ad un massimo di 3 milioni di euro.

Pubblicità Elettorale