Salute

Mussomeli, Dino Rubino Nello Toscano e Toni Arco concludono la 12^ stagione Cool Jazz

Carmelo Barba

Mussomeli, Dino Rubino Nello Toscano e Toni Arco concludono la 12^ stagione Cool Jazz

Gio, 10/05/2018 - 07:30

Condividi su:

MUSSOMELI – Domani sera, 11 maggio, alle ore 21,00, presso l’Antica Pasticceria Normanna, in Mussomeli, si terrà l’ultimo concerto della XII stagione della COOL JAZZ. Saranno di scena i catanesi Dino Rubino al piano e Nello Toscano al contrabbasso, e il milanese Toni Arco alla batteria.   Il percorso di Dino Rubino è segnato dal complesso processo di affermazione di una personalità musicale dirompente. La sua formazione e la sua carriera seguono una duplice inclinazione – quella di pianista,  e quella di trombettista jazz  che oggi si manifesta attraverso una personalità musicale in cui i due profili si incontrano, si intrecciano facendosi reciprocamente eco, in quella che Dino sta modellando come una tranquilla//convivenza.
Pianista di formazione classica e jazz, Rubino cresce tra influenze musicali che spaziano da Bach a Debussy, da cui mutua gli impianti architettonici, armonici e sensoriali, fino a Monk e a Jarrett e al post-bop, cui unisce lo spiccato senso melodico di sapore mediterraneo che caratterizza oggi la sua vena compositiva.
Vincitore in veste di trombettista del Premio Massimo Urbani come miglior talento nazionale emergente nel 1998, è Enrico Rava a chiamarlo a collaborare  con sé e a diffondere il suo nome quale esponente di spicco della nuova generazione di musicisti europei.   Importante per la sua affermazione è anche la lunga collaborazione con Francesco Cafiso che dal 2008 lo coinvolge in tutte le sue formazioni.    Dino Rubino vanta una lunga serie di prestigiose collaborazioni con musicisti italiani e stranieri e l’esibizione nel corso di moltissime prestigiose rassegne di rilievo internazionale.   Ad accompagnarlo ci saranno  Nello Toscano al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.    Nello Toscano è contrabbassista e compositore di notevole fama ed esperienza che costituisce un punto di riferimento essenziale per  il jazz isolano,  e che sin dalla sua nascita  ha prestato alla Cool Jazz,  il suo contributo e i suoi sapienti suggerimenti per la strutturazioni delle stagioni. Nel corso degli anni abbiamo imparato ad apprezzare   la sua capacità  di spaziare con naturalezza attraverso i vari generi del jazz. Musicista poliedrico, scrive anche musiche per balletti e per teatro.        Tony Arco è uno dei batteristi e didatta tra i più apprezzati della penisola, che ha collaborato con il gotha del jazz nostrano e internazionale, basti pensare alla sua lunga collaborazione, rivelatasi molto importante per la sua formazione, con il grande clarinettista Tony Scott. Egli da specialista di organici allargati,  vanta anche un nutrito numero  di collaborazioni con importanti orchestre sinfoniche e big band .

Pubblicità Elettorale