Salute

Mussomeli, giovani di Casa Rosetta al lavoro dal 22 maggio al Centro commerciale “La Fornace”.

Carmelo Barba

Mussomeli, giovani di Casa Rosetta al lavoro dal 22 maggio al Centro commerciale “La Fornace”.

Lun, 22/05/2017 - 07:05

Condividi su:

MUSSOMELI – Al via da oggi, per sette “ragazzi” di Casa Rosetta di Mussomeli e dintorni, una settimana di lavoro presso il centro commerciale “La fornace” di Cammarata.
I ragazzi di Casa Rosetta che presteranno la propria opera in vari esercizi commerciali sono: Giuseppe Miceli, Salvatore Pecoraro (assente nella foto), Alessandro Mancuso, Giuseppe Infurna, Carmelo D’Andrea, Davide Vella e Massimo Duminuco.
“Sono davvero contento –ci ha detto Carmelo D’Andrea- di fare questa esperienza di lavoro e non vedo l’ora di cominciare. E come me anche gli altri vogliono mettersi alla prova, abbiamo tanta voglia di imparare un lavoro e per quanto mi riguarda, mi impegnerò al massimo”.
E se si pensa che questa iniziativa è nata per caso, come spesso avviene nelle storie più belle, si assapora ancora di più il senso pieno e profondo di come a volte basta poco per realizzare grandi scommesse: entusiasmo, voglia di fare e amore verso il prossimo.
“Da tempo –ci ha detto Luca Lamendola, 39 anni, direttore commerciale del centro-coltivavo l’idea di dare la possibilità a delle persone con disabilità, di sperimentarsi nel mondo del lavoro, ma ho sempre trovato delle resistenze, anche per via della burocrazia. Lo scorso dicembre però, nel corso della Giornata per la disabilità, ho conosciuto la dott.ssa Daniela Burgio, direttore di Casa Rosetta a Mussomeli, bellissima realtà solidale che non conoscevo. Abbiamo ospitato i ragazzi e i loro manufatti nel nostro centro commerciale e da lì è maturata la proposta di questa iniziativa che da domani vedrà i loro ospiti lavorare per una settimana in diversi negozi, ovviamente sotto l’occhio vigile di un operatore sanitario, anche perché si tratta di un progetto sperimentale per il quale i ragazzi non saranno retribuiti, ma in cambio delle loro prestazioni doneremo due climatizzatori a servizio degli ambulatori di Casa Rosetta”.
E’ dal 2010 che Lamendola dirige il centro commerciale aperto nel 2009: “Ho sempre visto tale struttura oltre che in funzione commerciale, anche in funzione aggregativa e sociale per tutti i paesi e paesini isolati di questo territorio che abbraccia tre province. Da qui l’idea di aprire al sociale dando l’opportunità a questi giovani di lavorare per una settimana e perché no, ipotizzare anche un loro impiego per il futuro”.
E così è stato siglato il protocollo di intesa: “Progetto d’inserimento lavorativo per persone affette da disabilità intellettiva lieve”. Ed il prossimo 4 giugno, in occasione dell’ottavo compleanno di apertura, i ragazzi di Casa Rosetta riceveranno una pergamena/ricordo da ospiti di eccezione, Cristiano Di Stefano conduttore di Insieme, e dal comico Carmelo Caccamo.
E proprio nel 2009, altra coincidenza, l’Italia ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che introduce norme migliorative a tutela dei diritti dei disabili sul versante del lavoro e dell’occupazione. (di Roberto Mistretta)

banner italpress istituzionale banner italpress tv