Salute

Caltanissetta, appuntamenti Pro Loco: mostra “Suggestioni mediterranee” di Michelangelo Lacagnina e il libro di Mariapia Bruno “Let’s bake art”

Redazione

Caltanissetta, appuntamenti Pro Loco: mostra “Suggestioni mediterranee” di Michelangelo Lacagnina e il libro di Mariapia Bruno “Let’s bake art”

Lun, 07/12/2015 - 12:27

Condividi su:

locandina-3CALTANISSETTA – Martedì 8 dicembre, alle ore 17,00, la Pro loco di Caltanissetta, in collaborazione con la sede nissena di SiciliAntica, propone un originale appuntamento con l’arte, intesa nel significato latino del termine. Ars come creazione, con qualunque mezzo, di opere con valore estetico. Un’opera è bella non solo perché risponde a dei canoni di bellezza che ciascuno di noi si è creato, ma è bella in quanto colpisce i sensi. L’obbiettivo dell’iniziativa che ci viene proposta mira a coinvolgere i due sensi principali dell’essere umano: la vista e il gusto.

Suggestioni mediterranee è infatti il titolo che l’artista nisseno Michelangelo Lacagnina ha voluto dare alla sua esposizione personale di opere che ritraggono momenti di vita tipicamente  siciliani. Con la vivacità di colori densi e corposi ha ricreato insolite ambientazioni e singolari aspetti della Sicilia: dalla cattura del pesce spada, alle feste patronali, dalle barche dei pescatori con la lampara accesa, alle donne che cuciono fiori sull’abito da sposa, dal porto di Catania a quello di Salina, e ancora dalla pesca dell’aragosta al pascolo siculo. La vista viene colpita soprattutto dall’esplosione, sulle tele, dei colori che sono l’elemento caratterizzante della Sicilia stessa.

Michelangelo Lacagnina vive e lavora a Caltanissetta e, fin da bambino, è stato a attratto dal disegno pertanto inizia prestissimo la sua carriera artistica frequentando l’Istituto statale d’Arte; si laurea in Alta Formazione Artistica e si specializza in Progettazione Interior Designer. Ha partecipato a numerosi eventi e mostre collettive tra cui Punti di vista, curata da Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, tenutasi nel Complesso dei Dioscuri al Quirinale nel novembre 2014, Omaggio a Salvatore Fiume, mostra itinerante organizzata dall’Associazione SiciliAntica e curata da Marina Congiu, a Caltanissetta e a Comiso (RG).

L’esposizione di cinque opere presso la storica Centrale ENEL di Trezzano d’Adda, per “Expo 2015” International Contempory Art a cura di Giorgio Grasso lo lancia nel panorama artistico nazionale ottenendo grandi consensi. Dopo le collettive di Roma, Ritratti, e di Battipaglia, Arte per la legalità, partecipa con due dipinti alla mostra Italian Art Fair 2015, organizzata dalla Camera di Commercio italiana negli EAU, che si svolge dal 5 al 12 dicembre negli Emirati Arabi Uniti, Al Barsha Dubai.

E di arte ancora si parlerà in questa giornata con il singolare e originale libro di Mariapia Bruno Let’s bake Art. A tavola con i grandi artisti. Certo perché gli artisti, antichi e contemporanei, hanno espresso il loro estro creativo non solo sulle tele ma anche attraverso quella forma particolare di arte che colpisce, stavolta, il senso del gusto. Il libro, scritto da una giovanissima giornalista che lavora per il Messaggero e per dei quotidiani online (Blasting News e Tempi), mira, come lei stessa sostiene, ad unire la passione per la cucina e per l’arte con l’intento di avvicinare il grande pubblico al mondo – elitario ed astratto- dei grandi pittori. Mondo che tuttavia, non è così lontano dai comuni mortali perché dalle ricette raccolte emerge la quotidianità di questi personaggi, gente normale che vive e mangia come noi, semplicemente con un pizzico di fantasia in più.

L’idea di associare la percezione visiva dei colori mediterranei con il gusto  in un unico evento è senz’altro originale e consentirà di godere di due forme di espressione artistica che nascono dalla passione e dalla creatività di due giovani artisti, una scrittrice con l’hobby della cucina e un pittore-designer.

Si è voluto riunire attorno ad una tavola ideale grandi maestri come Monet, Van Gogh, Guttuso, Frida Kahlo, Picasso e tanti altri, ma anche designer e giovani promesse a cui si aggiunge oggi anche Michelangelo Lacagnina.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Caltanissetta e del contributo di alcuni sponsor locali, sarà inaugurata dal presidente della sede locale della Pro loco, Giuseppe D’antona. Il libro di Mariapia Bruno sarà presentato dall’Assessore alla Cultura e Creatività del Comune di Caltanissetta, Marina Castiglione. Infine interverrà Marina Congiu, presidente della sede nissena di SiciliAntica.

L’esposizione di quadri rimarrà aperta al pubblico fino al 13 dicembre.

Pubblicità Elettorale