Salute

Caltanissetta, protocollo per farmaci alle persone bisognose: in memoria di Liù Lachina

Redazione

Caltanissetta, protocollo per farmaci alle persone bisognose: in memoria di Liù Lachina

Mer, 14/10/2015 - 20:38

Condividi su:

IMG_1605-700x352CALTANISSETTA – E’ dedicato alla memoria di Liù Lachina il protocollo d’intesa tra Federfarma con ordine dei farmacisti della provincia di Caltanissetta e direzione generale sanitaria Asp2 per farmaci gratuiti per le persone bisognose, per il recupero e il reimpiego di farmaci non scaduti ancora utilizzabili
Il protocollo è stato siglato martedì sera presso la direzione generale dell’Asp: progetto Liu’ (life is unending, la vita non finisce). Con il risparmio per l’acquisto di farmaci l’iniziativa permetterà di liberare risorse che l’ Asp si impegna a utilizzare per migliorare l’ offerta sanitaria ai cittadini.

Si tratta di un progetto pilota in tutto il territorio nazionale, come lo è anche la farmacia di quartiere, che coinvolgerà per gradi le farmacie della provincia nissena. Dopo la firma, il protocollo sarà inviato a Guardia di finanza e Nas, per conoscere eventuali criticità e dopo sarà attivo. Per sei mesi sperimentali con 22 farmacie di Caltanissetta e San Cataldo. Dopo i sei mesi sarà esteso a tutte le 75 farmacie della provincia.

Alla firma del protocollo c’erano il direttore dell’Asp, Carmelo Iacono, la direttrice sanitaria, Marcella Santino, la presidente di Federfarma Maria Ippolito con il tesoriere, Barbara Iraci e tra gli altri il presidente dell’Ordine dei farmacisti, Valerio Varrica. Ma soprattutto c’erano i congiunti di Liù Lachina, Armando e Rossella, il marito e il figlio della farmacista, Davide e Lorenzo Lipani.A curare i dettagli dell’attuazione del protocollo d’intesa sarà la dirigente dell’Asp Antonella Campo.

La farmacista Liù Lachina era rimasta vittima di un incidente uscendo da lavoro.

(Foto di Radio CL1)


banner italpress istituzionale banner italpress tv