Salute

Niscemi, proficuo sit-in del sindaco a Palermo: ospedale, si al pronto soccorso

Redazione

Niscemi, proficuo sit-in del sindaco a Palermo: ospedale, si al pronto soccorso

Mar, 08/09/2015 - 21:04

Condividi su:

Foto 2 Sit-In sindaco pro sanità a PalermoNISCEMI – Ha avuto subito esito positivo il Sit-in per la sanità ospedaliera e della medicina del territorio negate alla città di Niscemi, che il sindaco Francesco La Rosa, ha attuato questa mattina a Palermo, davanti la presidenza della Regione, affiancato dagli assessori comunali Massimiliano Conti, delegato alla legalità,  Massimiliano Ficicchia, delegato alla sanità ed energicamente impegnato nel fronte delle rivendicazioni di potenziamento dei servizi sanitari ospedalieri e poliambulatoriali della medicina di base,  nonché dal consigliere comunale Sandro Tizza dell’Idv che ha aderito al presidio di protesta istituito a Piazza Indipendenza.

Foto 1 Sit-in Sindaco pro sanità a PalermoPresenti al Sit-in a Palermo anche il vice sindaco Rosario Meli ed il consigliere comunale Francesco Trainito, i quali si sono recati presso l’Ars per trovare supporti alla causa da parte dei deputati regionali.

A supportare la delegazione comunale nel Sit-in pro-sanità, anche Francesco Pepi, presidente dell’associazione “Volontari del soccorso” e Pino Farruggia, presidente della locale sezione dell’Associazione nazionale polizia penitenziaria (Anppe).

Il sindaco Francesco La Rosa, è stato avvicinato dal deputato dell’Ars Pietro Alongi, il quale gli ha manifestato solidarietà e disponibilità.

Un Sit-in allestito nel capoluogo siciliano con l’esposizione di manifesti-denuncia per la sanità negata e con il primo cittadino in fascia tricolore, che ha finito sin dalle prime ore del mattino per dare parecchio nell’occhio a Piazza indipendenza e fino al punto, che una componente dello staff del presidente della Regione, Nelly Scilabra, ha informato il sindaco che l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi, lo invitava ad un incontro presso l’assessorato per ascoltare le ragioni della protesta.

Durante l’incontro che l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi ha avuto con la delegazione comunale costituita dal sindaco Francesco La Rosa, dagli assessori Massimiliano Conti, Massimiliano Ficicchia e dal consigliere comunale Sandro Tizza, è emerso che non era assolutamente a conoscenza come nuovo assessore regionale alla sanità da poco subentrato nella carica all’ex assessore Borsellino, di alcun tipo di richiesta d’incontro né formale, né informale da parte del primo cittadino per la sanità ospedaliera e della medicina del territorio ridotti al collasso e che non ne sapeva nulla.

“L’assessore regionale alla sanità”, ha detto il sindaco Francesco La Rosa soddisfatto “si è mostrato subito disponibile e dopo avere ascoltato le nostre richieste volte al potenziamento dei servizi sanitari ospedalieri e poliambulatoriali della medicina di base ed essersi consultato in seduta stante telefonicamente con il manager dell’Asp 2 dott. Carmelo Iacono, ha garantito ed accolto tutte le nostre richieste, in primis, quella dell’istituzione del pronto soccorso autonomo all’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi.

Siamo quindi soddisfatti dell’esito del Sit-in e dell’incontro e ringraziamo l’assessore regionale alla sanità Gucciardi per la sensibilità e disponibilità dimostrate.

La perseveranza e la coerenza pagano”, ha aggiunto il primo cittadino, “perché forti del principio che il diritto alla salute non è un bene negoziabile, è sufficiente far prevalere nelle opportune sedi istituzionali le proprie ragioni e richieste nel pieno rispetto delle regole e delle leggi.

Attendiamo adesso che quanto garantito per i servizi ospedalieri della città e delle medicina del territorio venga realizzato.

Sento di ringraziare”, conclude il primo cittadino,”la città e tutti quelli che mi hanno affiancato e sostenuto nella ripresa del Sit-in a tutela del diritto all’assistenza sanitaria, ovvero i sindacati, le associazioni e tanti liberi cittadini”.

Dato l’esito fruttuoso della missione palermitana pro sanità, il sindaco Francesco La Rosa ha sospeso il Sit-in per rientrare a Niscemi.

Pubblicità Elettorale