CALTANISSETTA – Lettera aperta di Settimo Ambra, Presidente onorario Comitato di quartiere S. Domenico, che esprime gioia e plauso per l’avvio dei lavori di riqualificazione del campo di Bocce del quartiere Angeli. Di seguito il contenuto integrale della missiva.
Giorno 10 settembre 2015 alle ore 11,00 sta succedendo qualcosa di importante per Il quartiere S. Domenico, Un quartiere che per decenni, è stato il risultato dell’insensibilità, dagli occhi chiusi, dal cinismo, dagli interessi rivolti altrove e dall’indifferenza che ha continuato ad ereditare.
Finalmente oggi. L’amministrazione Comunale consegna alla ditta…… i lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza del Campo Bocce di Via Angeli. Finalmente è il caso di dire, i cittadini del quartiere, stanno per riappropriarsi della loro dignità scippata da amministratori distratti che negli anni passati hanno spesso abbandonato, dimenticato, oltraggiato il più suggestivo quartieri della città,
Egregio Signor Sindaco, oggi ripeto si sono consegnati all’impresa edile… i lavori di ristrutturazione del bocciofilo di via Angeli, Lavori che interesseranno la recinzione, la manutenzione delle piste , delle gradinate, la messa in sicurezza e il rifacimento degli spogliatoi. Con la concreta speranza che il campo possa essere in grado di ospitare competizioni ufficiali e con il collaudo della commissione di vigilanza comunale le tribune possano al sempre ospitare un numeroso e caloroso pubblico.
Se è vero che in una società civile le forze lavorative si pongono a confronto e collaborano sinergicamente all’evoluzione del luogo, l’Amministrazione Comunale ha saputo interpretare appieno tale formula coinvolgendo le varie componenti in una serie di iniziative con notevoli ricadute sull’intero territorio. In questa prospettiva si inserisce la riqualificazione di un impianto sportivo, che sarà, reso fruibile speriamo in pochi mesi, in virtù di un attento lavoro di programmazione dell’intervento.
Un ringraziamento, dunque, a lei signor Sindaco, Al Vice sindaco con delega allo Sport Marina Castiglione e all’Amministrazione tutta, per aver ripreso e recuperato la struttura sportiva, crediamo che gli impianti sportivi siano un patrimonio importante che devono essere al servizio della collettività.
Questo impianto sarà un segnale di attenzione e di considerazione verso il mondo dello sport e di impegno per costruire un futuro migliore ai nostri ragazzi e all’intera comunità. Vorremmo pregarLa, signor Sindaco, di estendere questo ringraziamento a tutti i suoi Assessori e dipendenti comunali, e in particolare a quelli, che hanno lavorato prontamente per la perfetta riuscita del progetto e hanno reso esecutivo ed evidente il grande impegno che la sua amministrazione ha voluto profondere verso il nostro quartiere. Inoltre vorremmo ringraziare tutte quelle persone comuni che in maniera spontanea ci hanno dato e ci hanno sostenuto nelle continue battaglie condotte dal comitato di quartiere.
Un particolare ringraziamento lo rivolgo al Parroco della chiesa San Domenico, don Antonino Lovetere che in questi anni di esilio forzato ci ha accompagnati moralmente e spiritualmente nelle continue difficoltà, nelle lotte a incitarci e lottare per il riscatto sociale per una vittoria, per un nome, un quartiere…Nel rinnovarle ancora un sentito ringraziamento, voglia accettare i nostri migliori saluti e auguri di buon lavoro,… grazie di vero cuore…
Il Presidente onorario Comitato di quartiere
Settimo Ambra

