Salute

Sicilia, Salvatore Margherita eletto segretario della Federazione Italiana Medici Pediatri

Redazione

Sicilia, Salvatore Margherita eletto segretario della Federazione Italiana Medici Pediatri

Ven, 31/07/2015 - 13:34

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Il consiglio regionale F.i.m.p (Federazione Italiana Medici Pediatri) della Regione Sicilia, in rappresentanza di circa 700 pediatri di famiglia, ha eletto il nuovo segretario regionale dell’organismo: si tratta del dottore Salvatore Margherita, pediatra di Caltanissetta. Contestualmente sono stati eletti i vicesegretari regionali : sono i dottori Fabio Campo (Palermo) e Giuseppe Vella (Trapani), mentre il dottore Rolando Genovese (Ragusa) è stato nominato tesoriere Fimp.
“Oggi il modello assistenziale pediatrico territoriale italiano, con le sue peculiarità, la capillarità nel territorio e l’assistenza anche nei giorni festivi e prefestivi tramite i presidi di primo intervento pediatrico, rappresenta un esempio invidiato da tanti altri Paesi europei “, dice il neo segretario regionale Salvatore Margherita.
“Obiettivo della nuova segreteria è la promozione del concetto che la pediatria di famiglia è diversa da altre realtà sanitarie del territorio, come ad esempio la medicina generale, per compiti, ruoli e funzioni. L’organizzazione del lavoro del pediatra dovrà quindi mutare in relazione alle prossime organizzazioni aggregative complesse, come le aggregazioni funzionali territoriali e le unità di cure complesse primarie, che dovranno rispondere ai veri bisogni di salute dell’infanzia e dell’adolescenza e, conseguentemente, sui nuclei familiari”.
“La Fimp Sicilia – aggiunge il dottore Margherita – esprime profonda preoccupazione per i tagli al Sistema sanitario nazionale approvati in questi giorni al Senato e a quelli preannunciati dal commissario alla spending review. Questi tagli metteranno a serio rischio la sostenibilità del Sistema sanitario e l’accessibilità dei cittadini alle cure, soprattutto per le fasce deboli. Noi diciamo basta ai tagli, ritenendo che per cambiare il Ssn serva innovazione organizzativa e sviluppo professionale”.
SEGRETERIA REGIONALE FIMP SICILIA
VIALE TRIESTE 44 – 93100 CALTANISSETTA TEL E FAX : 0934 542811; 339-8778960