Salute

Pillole per il cuore, Note per la Mente”. Presentato lo spettacolo a Palazzo del Carmine

Redazione

Pillole per il cuore, Note per la Mente”. Presentato lo spettacolo a Palazzo del Carmine

Ven, 05/12/2014 - 20:02

Condividi su:

DSC_0295CALTANISSETTA – La formula è ormai quella ben consolidata degli utili suggerimenti al “vivere sano”, con medici ed esperti, intervallati da momenti di spettacolo ed intrattenimento. Presentata poche ore fa al Comune di Caltanissetta la quarta edizione de “Pillole per il cuore, Note per la mente”, spettacolo educazionale ideato e diretto dal cardiologo nisseno, presidente dell’Associazione Cuore Chiaro Onlus Luigi Scarnato, in collaborazione con la ZeroTre di Michele Ferraro ed Ivo Turco, che curano la parte organizzativa. La serata prevista per mercoledì 10 Dicembre alle ore 20.30 al Teatro Bauffremont con ingresso libero, prevede già grande partecipazione di pubblico, data la positiva aspettativa che l’evento richiama nel capoluogo nisseno.

“La formula risulta particolarmente azzeccata – dichiara Michele Ferraro della ZeroTre- . La cosa importante è inoltre l’evento mattutino, con gli alunni del liceo delle Scienze Umane Manzoni di Caltanissetta, che saranno protagonisti, grazie all’impegno dei docenti e della preside, la professoressa Giuseppina Mannino. Proprio al Liceo Manzoni sarà donato un defibrillatore, utile in caso di necessità anche per i cittadini del circondario”.

 “A pochi giorni dall’evento – dichiara il cardiologo Luigi Scarnato – non stiamo già nella pelle. La responsabilità anche se si tratta di uno spettacolo leggero è molta, perché da una serata del genere, possiamo fornire un utile contributo ai nostri concittadini per affrontare uno stile di vita sano. Non mi stancherò mai di ripetere che bastano poche e semplici regole per vivere bene e prevenire acciacchi e malesseri, credo a nessuno piaccia stare in ospedale o in cura per una qualsivoglia patologia. Particolare attenzione la offriamo ovviamente ai cardiosimpatici ed a coloro i quali hanno comportamenti atti ad affaticare il proprio cuore con uno stile di vita sbagliato”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla cultura e vice sindaco di Caltanissetta Marina Castiglione. “Sosteniamo ed incoraggiamo questo evento perché è intanto un appuntamento molto gradevole e perché consente alla comunità nissena di acquisire utili spunti per vivere bene e stare insieme in periodo natalizio”.

 DSC_0288Per quanto attiene alla serata, si conferma nutrito parterre di artisti che si alterneranno sul palco, tra questi:  La Fanfara dei Bersaglieri di Caltanissetta, la scuola di danza Arabesque di Patrizia Reas, Giorgia Ferraro, Antonio Giardina dell’Istituto Musicale Bellini, Luka Piaz, Samuele Riccobene, gli allievi della scuola Techne diretti da Mariangela Rizza ed ovviamente il comico palermitano Sergio Vespertino. I medici protagonisti delle pillole di prevenzione sono Luigi Scarnato, Salvatore Cocuzza, Sergio Licata. Lo spettacolo è scritto e realizzato da Luigi Scarnato con Ivo Turco e Michele Ferraro.  La serata sarà condotta da un duo al femminile composto da Stefania Lo Grasso e Marcella Ginevra.

banner italpress istituzionale banner italpress tv