Salute

Campione, presidente quarta commissione: “Approvato il regolamento UIC. Massima efficienza, collaborazione anche dell’opposizione”

Redazione

Campione, presidente quarta commissione: “Approvato il regolamento UIC. Massima efficienza, collaborazione anche dell’opposizione”

Mar, 09/09/2014 - 12:56

Condividi su:

Carlo Campione

Carlo Campione

CALTANISSETTA – Un clima sereno e propositivo ha caratterizzato il Cosiglio Comunale che ha approvato il regolamento IUC che assembla in un unico testo i tre tributi : IMU, TASI (la tassa sui beni indivisibili) ,e TARI ( la tassa sui rifiuti), nonchè il Bilancio consuntivo 2013 che l’Amm.ne precedente non aveva approvato.

Il vero dato politico è che la prima commissione( Affari generali) e la quarta commissione (Risorse e Sviluppo Economico) hanno collaborato assieme  proponendo con l’UDC alcuni  emendamenti. Mi preme ribadire soltanto un netto scollamento tra i comunicati stampa a firma del Coordinamento dell’NCD e l’atteggiamento sereno e costruttivo dei consiglieri che lo rappresentano (Failla e Bellavia). Anche ieri infatti tutti gli emendamenti sono stati votati all’unanimità a prescindere se a presentarli era la maggioranza o la minoranza. Sarebbe stato votato da tutti anche l’emendamento del consigliere Bellavia del N.C.D. (che proponeva l’aliquota a 2,3 per mille sulla prima casa anzicchè 2,5 e 1,8 per la seconda casa anzicchè 1,6) ma purtroppo il voto favorevole del Consiglio Comunale non c’è stato perchè il parere del Ragioniere Generale e del Consiglio dei Revisori à stato sfavorevole per la difficoltà a quantizzare il gettito della proposta così il consigliere Bellavia ha  ritirato  l’emendamento che non è stato neanche votato. Una linea, questa,che abbiamo tenuto sia il Presidente Licata (prima Commissione) che io (quarta Commissione) che il Consigliere Adornetto ( Forza Italia). Il vero problema è stato quello che tutti avevamo contezza che la manovra era ingessata perchè la determinazione delle aliquote arrivava in Consiglio a Settembre quando le spese per quest’anno erano già state impegnate.Quest’anno arriva una nuova Tariffa: la Tasi che nasce dai mancati traferimenti di fondi statali che con l’IMU esentavano i cittadini dal pagamento dell’imposta sulla prima casa. Noi consiglieri comunali abbiamo il compito di spiegare bene ai cittadini che l’imposta sulla prima casa, quest’anno, la pagheremo tutti( con una piccola esenzione per chi ha una casa con rendita pari a 200). Lo Stato non fabbrica danaro se li toglie da una parte deve recuperarli dall’altra. Viviamo a suon di spot elettorali. Noi amministratori abbiamo l’obbligo morale di spiegare tutto questo e con chiarezza. Sono convinto, comunque, che da soli, non si va da nessuna parte. Adesso dobbiamo affrontare la disamina del Bilancio preventivo 2014. La Commissione Bilancio è disponibile a confrontarsi con tutti, ogni contributo è  necessario per garantire una manovra più equa possibile, pertanto invita ufficialmente ogni gruppo politico, di maggioranza e di minoranza, a suggerire modalità di intervento utili alla nostra Comunità.

Il Presidente della quarta Commissione (Risorse e Sviluppo Economico)
Carlo Campione

Pubblicità Elettorale