CALTANISSETTA – Un appalto stradale relativo a un progetto del complessivo importo di 1.629.000 euro (di cui 1.251.303,96 per lavori) sarà assegnato dalla Provincia di Caltanissetta, tramite la sezione nissena dell’Urega (l’Ufficio regionale gare d’appalto). Il pubblico incanto è stato fissato per il prossimo 9 luglio: il progetto è finanziato con fondi PO Fesr 2007-2013 (intervento già inserito nel Piano provinciale di riqualifica della rete viaria secondaria).
Si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento frana e messa in sicurezza della strada provinciale n. 20 Mussomeli – Sutera che costituisce l’unico collegamento tra i comuni di Campofranco, Sutera e Mussomeli. La strada, che è lunga 10,5 km., a causa della mancata manutenzione presenta la pavimentazione sconnessa in più tratti, la segnaletica e le barriere di sicurezza insufficienti. Presenta altresì una frana di notevoli dimensioni al km. 9,300 che ha determinato la chiusura al transito della stessa.
Gli interventi in progetto mirano pertanto ad assicurare la transitabilità dell’arteria, la sua messa in sicurezza e la conseguente riapertura al transito: saranno realizzate paratie di pali in cemento armato nel tratto in frana, oltre a un breve tratto di viadotto; si provvederà inoltre alla nuova fondazione stradale e alla ripavimentazione, verranno collocate barriere di sicurezza e realizzata la segnaletica orizzontale e verticale.
Le istanze di partecipazione alla gara d’appalto dovranno essere inviate entro le ore 13 del 3 luglio 2014 alla sede della Sezione Urega di Caltanissetta (Via G. Mulè n. 1 – Cefpas . Pad. 2 Piano terra – 93100 Caltanissetta).
La durata dell’appalto è fissata in 365 giorni.

