Salute

Quarta edizione Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo”, al via la manifestazione: 2077 concorrenti “invadono” Caltanissetta

Redazione

Quarta edizione Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo”, al via la manifestazione: 2077 concorrenti “invadono” Caltanissetta

Gio, 15/05/2014 - 08:26

Condividi su:

musiclamuseo fotoCALTANISSETTA – Tutto pronto per l’inizio della quarta edizione del Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo”, premio Kairos Rotary CL, in programma a Caltanissetta dal 15 al 17 maggio, rivolto agli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale e ai giovani talenti.

E’ l’edizione dei record, a iniziare dal numero degli iscritti: 2077, un primato per le manifestazioni di tal genere, 1177 alunni orchestra, 80 giovani talenti e 820 fra solisti e formazioni da camera. Giungeranno nel capoluogo nisseno studenti, oltre che da tutti i capoluoghi siciliani, da Roma, L’Aquila, Taranto, Reggio Calabria, Frosinone, Gioia Tauro, Vibo Valentia, Tropea.

L’esercito di artisti e accompagnatori “invaderà” il capoluogo nisseno da questa sera: le strutture ricettive di Caltanissetta e dintorni hanno fatto registrare il tutto esaurito. Analoga la situazione nel settore della ristorazione. Il concorso, organizzato dal maestro Mirko Gangi, patrocinato dal Comune di Caltanissetta e dalla Provincia Regionale di Caltanissetta, si svolgerà presso la Biblioteca Luciano Scarabelli, la chiesa di Sant’Agata al Collegio e il Teatro Regina Margherita.

Giovedì 15 maggio, il concorso si aprirà con le audizioni dei giovani talenti solisti e musica da camera fino ai 18 anni. Alle ore 9:00 in Teatro Margherita inizieranno le audizioni dei solisti Pianoforte con la commissione preseduta dal M° Antonio Sottile, successivamente si procederà alle audizioni dei Fiati – Archi e Chitarra fino alle ore 14:00 la commissione sarà impegnata a giudicare giovani talenti provenienti da 6 regioni Italiane. Il pomeriggio si continuerà con le audizioni dei Batteristi Solisti e dei Percussionisti a tastiera . Alle ore 17:30 inizieranno le audizioni di Musica da Camera dal duo al quintetto. Alle 19:00 si concluderanno le audizioni.

 Il Rotary Club Caltanissetta, con l’intento di premiare il talento e la creatività dell’arte comunicativa musicale, offrirà tre borse di studio in altrettante categorie: orchestra, artista maschile e femminile. Il Premio al talento maschile sarà dedicato alla memoria dell’ingegnere Alberto Vaccaro, stimato rotariano; quello per il talento femminile, alla compianta Rosa Maria Collodoro De Cristoforo senatrice dell’Inner Wheel.

banner italpress istituzionale banner italpress tv