Questa settimana ricorre la “ X Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa” promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Per la decima edizione della Giornata, con il supporto della SIIA, saranno allestite in tutta Italia postazioni mediche per il controllo gratuito della pressione. Sarà possibile eseguire gli accertamenti, senza necessità di impegnativa. In queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa. In ogni postazione verrà effettuato un sondaggio, con domande legate ai rischi della patologia.
Vista l’importanza che riveste tale campagna di prevenzione, come pronunciato nei giorni scorsi dal Presidente della 1° Commissione Consiliare Permanente Francesco Cagnina, si ritiene fondamentale poter avere la possibilità di questa iniziativa di carattere mondiale,anche nella Città di San Cataldo.
Infatti la SIIA “società italiana ipertensione arteriosa”,che promuove ogni anno una giornata di sensibilizzazione per la lotta all’Ipertensione Arteriosa, ha già dato per San Cataldo la propria disponibilità, coinvolgendo i seguenti medici: Dott. Calogero Geraci Coordinatore locale, e Dott.ssa Manuela Mogavero, con l’organizzazione della Dott.ssa Daniela La Russa.
Quindi Domenica g. 18/05/2014 sarà allestita una postazione medica attrezzata davanti il palazzo comunale, nella quale verrà misurata gratuitamente la “pressione arteriosa”, con i seguenti orari: dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 16,00 alle ore 19,00.
Francesco Cagnina

