Salute

Evento conclusivo e di premiazione del Progetto “Tripisciano e Caltanissetta 1913 – 2013”: Venerdì 23 maggio ore 09:00 Auditorium “G. Bufalino”

Redazione

Evento conclusivo e di premiazione del Progetto “Tripisciano e Caltanissetta 1913 – 2013”: Venerdì 23 maggio ore 09:00 Auditorium “G. Bufalino”

Gio, 22/05/2014 - 22:34

Condividi su:

_Michele_TripiscianoCALTANISSETTA – Venerdì 23 maggio alle ore 09:00 presso l’Auditorium “G. Bufalino” del Liceo Scientifico Alessandro Volta si terrà l’evento conclusivo e di premiazione del progetto “Tripisciano e Caltanissetta 1913 -2013” rivolto alle scuole che negli scorsi mesi hanno partecipato ai concorsi promossi.

L’iniziativa, curata e organizzata dalla Pro Loco, il Comune e la Camera di Commercio di Caltanissetta in collaborazione con la Società Nissena di Storia Patria e la Società Dante Alighieri e in pertnership con l’emittente televisiva tu@tv e lo studio di comunicazione Joy4Com di Ombretta Petitto, dal mese di Settembre ha coinvolto l’intera cittadinanza in tante e diverse opportunità di confronto e approfondimento sulla figura del grande artista nisseno Michele Tripisciano in occasione del centenario della sua morte. Un concerto, una mostra esclusiva, numerose conferenze e tre concorsi rivolti alle scuole della città di ogni ordine e grado: un grande successo e una inaspettata partecipazione. Circa 1000 studenti, ben 17 istituti scolastici, hanno partecipato con ingegno e creatività ai tre concorsi promossi: “Ti racconto … il Museo Tripisciano” rivolto alle scuole primarie, “TG Tripisciano: News dal Museo” rivolto alle scuole secondarie di I grado e “Tripisciano e Caltanissetta: senso di appartenenza e amore per la città” rivolto alle scuole secondarie di II grado.

Nel corso dell’evento conclusivo saranno proclamate, per le scuole primarie e secondarie di I grado, le classi vincitrici che riceveranno in premio un buono del valore di € 100,00 da spendere presso le librerie della città che hanno aderito al progetto, mentre per gli istituti superiori saranno proclamati i due vincitori che riceveranno in premio un tablet.

L’animazione dell’evento sarà affidata ad un affiatato gruppo di ragazzi che in questi giorni ha frequentato presso la Pro Loco di Caltanissetta lo stage del corso “Organizzazione di Eventi Culturali” promosso dal CERF, Consorzio di Enti Regionali di Formazione, sotto la guida della Prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello: i giovani metteranno in scena rappresentazioni teatrali, coreografie e tante esibizioni musicali, una grande festa per celebrare un grande artista, Michele Tripisciano, che pur abitando a Roma non dimenticò mai le sue origini e la sua città.

Un ringraziamento speciale va agli sponsors che con attenzione e impegno hanno supportato il progetto in questi nove mesi di attività: Libreria Lachina, Libreria Sciascia, Libreria Centro Studi e ComputerShop di Giuseppe Ferrara.

banner italpress istituzionale banner italpress tv