CALTANISSETTA, 20 maggio 2014 – Si terrà il 21 maggio al CEFPAS, a partire dalle ore 9.00 presso l’aula Garsia dell’Hotel, la giornata d’apertura delle prime due edizioni del Corso per Formatori di 1° Livello FED. Interverranno Lucia Borsellino, Assessore regionale della Salute. Porgeranno i saluti per il CEFPAS Angelo Lomaglio, Direttore del Centro, e Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione. Il Progetto FED, adottato dalla Regione con D.A. Salute n. 2507 del 30 dicembre 2013, si fonda su due assunti importanti: la rilevanza del dato epidemiologico relativo a sovrappeso/obesità in Sicilia, specie nella fascia d’età giovanile, e la provata efficacia della dieta alimentare mediterranea nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
La formazione è articolata a cascata su due livelli, secondo un piano integrato di Promozione della Salute, e coinvolge le figure professionali delle aree sanitaria, scolastica e agroalimentare. La prima fase, rivolta ai Formatori FED, sarà condotta centralmente dal CEFPAS; la seconda fase, rivolta agli Educatori FED, sarà poi sviluppata dalle ASP a livello provinciale. Obiettivo comune è qualificare i professionisti delle tre aree che, in base agli ambiti di competenza specifici, saranno accreditati alla diffusione capillare dei principi di un’educazione alimentare sana e sostenibile, improntata a contenuti e azioni di evidenza scientifica.
A conclusione e superamento dei corsi, i Formatori e gli Educatori FED saranno chiamati a condurre insieme al team di docenti regionale la fase operativa sul territorio secondo requisiti univoci di impostazione tecnico- scientifica. Tale fase integrerà il lavoro di rete all’attività di valutazione e tutela dei prodotti tipici e delle imprese del territorio siciliano e si avvarrà del coordinamento locale dei SIAN, nonché del monitoraggio da parte del Comitato esecutivo e della supervisione del Tavolo tecnico regionale FED.
Nel 2014 il CEFPAS realizzerà complessivamente 4 edizioni del corso per Formatori di 1° livello FED, due con sede a Palermo e due con sede a Caltanissetta (in totale 200 partecipanti). Al termine del percorso, ai Formatori di 1° livello FED sarà rilasciato l’attestato regionale “Formatore FED” che accredita alla formazione del 2° livello e allo svolgimento del Programma operativo FED riconosciuto e patrocinato dalla Regione Siciliana e dalle ASP.
I partecipanti ai corsi di Formazione di 1° livello per le aree sanitaria, agronomica e scolastica sono stati selezionati in base ai requisiti e ai criteri previsti dal Decreto assessoriale, rispettando una composizione multi professionale delle aule. L’iniziativa, si svolgerà a Caltanissetta e a Palermo secondo il calendario stabilito per le due edizioni del corso e si concluderà per il 2014, con altri due corsi programmati nei prossimi mesi di settembre e ottobre.

